Capri Vera: “Convocare tavolo salva-Capri”

di Claudia Catuogno. –

Sulle difficoltà economiche future e sul sostegno a famiglie, lavoratori e imprenditori, è intervenuto anche il gruppo consiliare Capri Vera che ha scritto al sindaco Marino Lembo in merito all’emergenza Coronavirus.

“Nel ribadire il sostegno a qualsiasi iniziativa l’amministrazione vorrà intraprendere a tutela della salute dei cittadini e la disponibilità a qualsiasi confronto, vogliamo richiamare l’attenzione sulle difficoltà economiche che questa emergenza sta creando e creerà nelle prossime settimane – si legge nella nota – è infatti ragionevole ipotizzare che, una volta che l’isolamento oggi imposto a tutti terminerà, saremo di fronte a cambiamenti epocali che condizioneranno fortemente il lavoro, la mobilità e quindi il turismo, con ricadute sull’economia dell’Isola che per molti potrebbero essere drammatiche. Certamente avremo tempo e modo per discutere approfonditamente di quali strategie si dovranno adattare nel medio e lungo periodo, ma non possiamo adesso ignorare che già nel breve famiglie e imprese andranno in difficoltà e, pertanto, è nostro dovere, nelle nostre possibilità, sostenerle”

Secondo il capogruppo del gruppo Capri Vera, Roberto Bozzaotre, è opportuno lanciare “subito un segnale concreto di sostegno, che dia anche modo a tutti noi di elaborare nel dettaglio i provvedimenti che riterremo. Pertanto Vi chiediamo di deliberare immediatamente una sospensione generale dei termini del pagamento di tutti i tributi, imposte, oneri e concessioni comunali, sull’esempio che già altri Comuni italiani stanno dando”.

E non solo. Capri Vera chiede la convocazione di un tavolo che coinvolga anche la minoranza “che sia finalizzato ad elaborare i migliori provvedimenti nell’interesse di tutta la cittadinanza: famiglie, lavoratori e imprese. E’ già il tempo – conclude Bozzaotre di pensare a quando si uscirà da questo periodo, con la responsabilità che la drammaticità della situazione, anche in prospettiva, impone”.