“Forum Forma”: al via i corsi per giovani dai 18 ai 34 anni
L’emergenza causata dalla diffusione del CoViD-19 ha messo a dura prova tutti noi, non solo dal punto di vista sanitario.
Tra le categorie più a rischio, dal punto di vista economico, sociale e psicologico, rientrano senz’altro le nuove generazioni.
L’Unione Europea, in quest’ottica, ha voluto dare un segnale forte chiamando il rivoluzionario piano di ripresa, approvato lo scorso luglio, “NextGenerationEU”.
Tuttavia, i fondi europei arriveranno, con tutta probabilità, nei mesi e negli anni a venire. Noi non possiamo aspettare.
I Forum dei Giovani dell’Isola di Capri, pertanto, sono lieti di annunciare con l’avvio ufficiale di “ForumForma”, un progetto sulla formazione pensato da e per i giovani capresi che si trovano nella fascia d’età che va dai 18 ai 34 anni.
L’iniziativa nasce dal desiderio di offrire un’opportunità di crescita ai ragazzi dell’isola in un momento in cui tutto appare fermo e immutabile.
L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del CoViD-19, infatti, ha in molti casi messo un freno alle ambizioni accademiche e professionali delle nuove generazioni, nonché alle tantissime opportunità di crescita che offre il nostro territorio durante il periodo estivo.
In questo lungo e particolare inverno, segnato dalla recrudescenza del virus e dalla quasi impossibilità di viaggiare, abbiamo voluto vedere il bicchiere mezzo pieno cercando, invece di fermarci, di trasformare il problema in opportunità. Così, insegnanti ed esperti capresi si sono messi a disposizione per condividere con i giovani dell’isola la loro esperienza e le loro competenze.
L’organizzazione del progetto è partita lo scorso agosto con il lancio di due sondaggi rivolti ai soggetti direttamente interessati dall’iniziativa: i giovani e gli imprenditori. Da un lato, abbiamo chiesto ai ragazzi di indicarci la strada, di raccontarci le loro esigenze e di esprimere le loro preferenze su quali corsi ritenessero più utili per la loro formazione. Dall’altro, in alcuni proficui incontri con l’ASCOM di Capri e di Anacapri e Federalberghi Isola di Capri, ci siamo confrontati con gli imprenditori, facendoci consigliare direttamente da loro sui migliori approcci da seguire per far acquisire ai giovani del territorio le competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro.
Dalle interlocuzioni con i ragazzi e gli imprenditori abbiamo diviso i corsi in tre filoni principali:
• Corsi professionali;
• Innovazione digitale;
• Competenze linguistiche.
Infine, abbiamo presentato il progetto ai Comuni di Capri e di Anacapri, i quali hanno accolto con entusiasmo le nostre proposte e ci hanno concretamente sostenuto, permettendo agli iscritti di partecipare gratuitamente alle lezioni e ai workshop. Per questo, ad entrambe le Amministrazioni va il nostro più sentito ringraziamento.
Insomma, si parte. Il primo corso per il quale sarà possibile iscriversi è quello di lingua inglese. Troverete tutte le informazioni dettagliate in un apposito post sulle nostre pagine Facebook e Instagram.
(Fonte: Comunicato Stampa)