Capri in Arte #2 – Tiziana Ferraro e la pittura per raccontare
di Michele Di Sarno
Bentornati!
È il secondo appuntamento con lo spazio dedicato agli artisti capresi, associati a “Capri in Arte”, la nuova associazione che si occupa di promuovere e diffondere le espressioni artistiche locali.
Siamo lieti di presentarvi Tiziana Ferraro, pittrice isolana che ci racconta come ha iniziato: “Sono autodidatta: fin da piccola, attraverso i disegni, mi piaceva raccontare, con entusiastica fantasia, le mie esperienze ed il mondo che mi circondava. Ho tralasciato – continua l’artista – questa mia passione per gli studi ed ho ripreso, per caso, in occasione di un’estemporanea durante la Settembrata del 1994, in cui ho dipinto la Processione di Sant’Antonio, il mio primo vero quadro.
Questo evento ha rappresentato la scintilla che ha illuminato la mia vita perché da allora non ho più lasciato colori e pennelli”.
Raccontare attraverso la pittura: è questo il messaggio che traspare dai quadri di Tiziana Ferraro.
Sulla brochure che accompagna le sue opere, apprendiamo che l’artista affonda la propria ispirazione nei miti, nelle storie, nelle leggende e nelle tradizioni dell’isola di Capri, narrando con i suoi colori fatti ed epoche con ironia e sottile – ma marcato – senso pittorico.
I suoi quadri, infatti, vanno osservati con attenzione, così da non tralasciare nessuno degli aspetti che – non essendo ripetuti né scontati – regalano forti spaccati di vita isolana, tracciati con meticolosa precisione.
I colori mediterranei sono un colpo d’occhio eccezionale e, insieme a personaggi mai banali, fanno dei dipinti dell’artista dei veri e propri racconti di vita.
Per quanto riguarda, infine, l’affermazione della pittrice nel panorama artistico, Tiziana Ferraro ha partecipato a mostre personali e collettive in quel di Roma, Padova, Cava de’ Tirreni, Cosenza, senza dimenticare l’isola di Capri, dove ha vinto alcuni concorsi.
Le sue opere fanno parte di collezioni private riscontrabili in tutta Europa, nonché in Giappone, negli USA, in India e negli Emirati Arabi.
Inoltre, ha partecipato con la sua “Mucca Primavera” ad un’edizione di CowParade, mentre uno dei suoi dipinti è stato scelto come copertina di un romanzo edito da Todariana (Torino).
Come tutti gli artisti associati in “Capri in Arte”, potete seguire tutti gli aggioramenti sull’attività artistica di Tiziana Ferraro su Facebook ed Instagram.
Vi aspettiamo sabato prossimo con il terzo talento made in Capri!