Oggi ti consiglio… “A spasso con Bob”
Oggi il mio consiglio di lettura è rivolto, in particolar modo, a tutti gli amanti dei gatti: voglio, infatti, consigliarvi “A spasso con Bob”, un libro autobiografico scritto da James Bowen.
Il racconto parla di come la vita di James, un senzatetto, tossicodipendente e musicista di strada che vive a Londra, sia completamente stravolta e migliorata dal suo incontro con Bob, un gatto rosso randagio.
James trova Bob ferito e decide di prendersene cura, nonostante fatichi a prendersi cura anche di sé stesso e stia affrontando una serie di difficoltà personali.
La presenza di Bob nella vita di James si rivela salvifica e fondamentale e la loro amicizia si sviluppa rapidamente: il gatto diventa, per il protagonista, una fonte di conforto e di speranza.
Attraverso le strade di Londra, il gatto Bob segue il suo nuovo amico James, facendogli compagnia anche durante le sue performance musicali ed attirando così l’attenzione dei passanti.
Questo legame speciale aiuta James a ritrovare stabilità e a superare le sue dipendenze, migliorando in modo permanente la sua vita.
“A spasso con Bob” è una storia commuovente e profondamente toccante.
Il libro mostra l’impatto profondo che un animale, in questo caso un gatto, possa avere sulla vita di una persona e come, a volte, anche una presenza, a modo di vedere di tanti, insignificante, possa essere, per qualcuno, fondamentale.
Il rapporto tra James e Bob è descritto in modo semplice ma intenso, spiegando come anche i più piccoli gesti di amore possano essere decisivi e davvero significativi.
La narrazione è scorrevole e coinvolgente e, certamente, per chi ama gli animali o le storie di riscatto personale, questo libro risulterà ancor più toccante ed interessante.
Anche i temi affrontati nel romanzo “A spasso con Bob” sono rilevanti e degni di nota: si affrontano argomenti quali l’importanza dell’amicizia (in questo caso tra un uomo e un animale), la redenzione e l’importanza delle seconde possibilità.
L’amicizia tra James e Bob non mette soltanto in luce l’unicità e la bellezza di un legame speciale, quale quello di una persona con il proprio animale, ma rappresenta la possibilità di ritrovare sé stessi attraverso l’amore e la preoccupazione nei confronti di un altro essere vivente.
La dipendenza dalle droghe, l’emarginazione e la povertà sono temi presenti, e certamente importanti, ma non rappresentano il fulcro del romanzo e, soprattutto, non vengono mai trattati con toni pesanti; al contrario, l’insieme è ben bilanciato dalla spensieratezza e dalla dolcezza che Bob porta nella vita di James.
Il libro ha avuto un tale successo da ispirare anche un film, dall’omonimo titolo, uscito nel 2016.
Maria Sofia Falco