Oggi ti consiglio… “Blackout”
Oggi voglio consigliarvi un libro molto carino, per una lettura leggera e sorprendente, “Blackout”, una raccolta di storie scritte da una pluralità di autori: Angie Thomas, Dhonielle Clayton, Tiffany D. Jackson, Nic Stone, Ashley Woodfolk, e Nicola Yoon.
Le storie contenute in questo adorabile libro ruotano tutte attorno a un unico evento: un blackout a New York City, che paralizza la città.
Il blackout diventa il pretesto e lo sfondo per sei racconti tra loro interconnessi, nei quali delle coppie di adolescenti vivono momenti intensi, romantici e di scoperta personale.
L’unicità di “Blackout” sta proprio nella collaborazione tra le diverse autrici, che raccontano delle storie, non particolarmente lunghe, secondo la propria sensibilità ed il proprio stile.
Ogni racconto trasmette un messaggio di amore che, in tutte le sue forme, anche, e soprattutto, in un contesto di caos e incertezza, è capace di unire e di manifestarsi con forza.
Il tono delle storie è vario: alcune sono più spensierate e dolci, mentre altre esplorano temi più complessi e profondi, come il perdono e la complessità delle relazioni.
In particolar modo, tra le pagine del libro abbiamo modo di scoprire le storie di: Tammi e Kareem, protagonisti della storia di Dhonielle Clayton, che riscoprono l’amore e riescono a far chiarezza in mezzo alla confusione; Nella e Joss, nella storia di Tiffany D. Jackson, le quali affrontano un viaggio attraverso la città che risveglia sentimenti a lungo soppressi; JJ e Trevor, protagonisti del racconto di Nic Stone, i quali si vedono costretti a riflettere su sentimenti prima di allora mai rivelati; Lana e Tristan, nella storia di Angie Thomas, che esplorano il delicato confine tra amicizia e amore; Kayla e Micah, protagonisti di Ashley Woodfolk, che affrontano il passato e il futuro della loro relazione; Grace e Seymour, nella storia di Nicola Yoon, due ragazzi che si incontrano casualmente durante il blackout.
Ogni storia è legata al tema dell’amore in diverse forme: infatuazioni, amori non corrisposti, relazioni complicate, seconde opportunità, sentimenti nascosti.
Ne scaturisce un insieme di storie potenti anche nella loro semplicità, di racconti veri, tangibili, di personaggi realistici e genuini nei quali è molto facile immedesimarsi.
“Blackout” è, quindi, una celebrazione dell’amore giovane, la cui sostanziale spontaneità è arricchita dal talento delle autrici.
Se vi piacciono le storie romantiche, autentiche leggere, che esplorano anche temi sociali e culturali, questo libro potrebbe fare al caso vostro!
Maria Sofia Falco