Perché è importante votare? (parte 2)

Votare è sempre importante e non solo alle europee. È fondamentale che tutti noi ci rechiamo alle urne a votare nell’arco di questi due giorni per una serie di motivi. Eccone alcuni:

NON POSSIAMO SOTTRARCI A QUESTA RESPONSABILITÀ!

  • Perché votare è un DIRITTO!

Le generazioni passate hanno combattuto con forza e determinazione affinché noi acquisissimo questo diritto ed è nostro dovere non sprecarlo. 

  • Perché rafforza il concetto della parità di genere

Partecipare attivamente alle elezioni è un passo fondamentale verso la parità di genere. Oltretutto, è importante non dimenticare che le donne italiane hanno acquisito il diritto di voto soltanto nel 1946, dopo numerose e lunghe lotte. Il 1946 non è poi così distante: le nostre nonne e bisnonne hanno combattuto affinché noi fossimo libere di esprimerci! 

  • Perché una totale coincidenza delle nostre idee con quella di un partito non esisterà mai

Non ha senso non votare perché non ci si sente rappresentati completamente, è di gran lunga preferibile votare il partito o la persona che meglio si avvicina alle nostre idee. 

  • Perché astenersi NON rappresenta una forma di protesta

Se non votiamo saranno gli altri a votare per noi! 

  • Perché votare è, semplicemente, IMPORTANTE!
    Il voto è un nostro diritto ma anche una nostra responsabilità, una nostra scelta consapevole. Altri hanno guadagnato per noi questo PRIVILEGIO, e non senza sacrifici e sofferenza. Abbiamo la possibilità di esprimere la nostra opinione non farlo rappresenterebbe una mancata opportunità!

L’8 e il 9 giugno 2024, in Italia, si svolgono le elezioni europee e, inoltre, anche i ballottaggi per le elezioni amministrative in vari comuni, elezioni nelle quali vengono scelti i sindaci ed i consiglieri comunali. Oggi e domani, quindi, rechiamoci alle urne a votare!

Maria Sofia Falco