Perché è importante votare? (parte 1)

Oggi, 8 giugno, e domani, 9 giugno, si vota per le elezioni europee.

PERCHÉ VOTARE ALLE EUROPEE?

  • Perché il nostro è un paese DEMOCRATICO

Votare alle Europee aiuta a garantire e a rinforzare la qualità della nostra democrazia. Le Europee non sono, infatti, consultazioni di secondo ordine: l’Europa è, in realtà, sempre più centrale nelle decisioni che riguardano gli Stati che ne fanno parte ed è importante, dunque, essere quanto più presenti possibile, tramite i propri rappresentanti, nei diversi processi decisionali. 

Purtroppo, nonostante l’importanza del voto, l’astensionismo è in crescita: nel 2019, in Italia soltanto il 54 per cento degli aventi diritto) aveva votato per le Europee. 

  • Perché gli equilibri sono incerti 

Oggi più che mai andare alle urne è particolarmente significativo perché il voto, in questo clima di incertezza, ha un peso maggiore. 

Con il nostro voto, non solo riconosciamo l’istituzione europea come centrale nelle decisioni continentali, ma votiamo anche per il Parlamento che andremo a costruire. 

  • Perché per i giovani l’Europa è un’opportunità

Molti giovani ripongono le speranze per il proprio futuro proprio nella realtà europea, in quanto rappresenta un’opportunità di formazione ed esperienza tramite i progetti come quello più noto dell’Erasmus+. 

L’Unione Europea ha investito molto sui progetti dedicati agli studenti e si è impegnata a costruire alleanze universitarie tra i diversi Paesi membri. Grazie a queste alleanze, gli studenti possono attraversare confini, settori e discipline accademiche.

  • Perché Europa significa UNIONE

I singoli Stati non sono sufficienti ad agire come attori all’interno dello scenario internazionale. 

Di contro, l’Europa costituisce un’entità in grado di competere con grandi Paesi quali la Cina, l’India, Stati Uniti, Russia, che si parli di finanza, economia, guerre o conflitti. È un aspetto che non consente le mezze misure perché l’Europa agisce trovando una linea condivisa da tutti i Paesi che ne fanno parte.  

  • Perché ci sono importanti questioni che necessitano di risposte

Sono tanti i problemi che attanagliano l’Europa in questo momento: immigrazione, ambiente, e questione digitale sono temi che hanno bisogno di una politica sovranazionale. 

Un esempio evidente è la questione del cambiamento climatico e della lotta all’inquinamento: non ha senso agire da singoli, c’è bisogno di regole comuni. Lo stesso vale per il fenomeno della migrazione, dove è ancora più che evidente che l’Italia, che si affaccia sul Mediterraneo, non possa gestire il problema da sola ma abbia bisogno della collaborazione degli altri Paesi dell’Unione per un’equa distribuzione del carico. 

Maria Sofia Falco