5 motivi per leggere!

Se siete dei lettori, reputerete sicuramente la lettura rilassante e interessante. Leggendo si può imparare, si può crescere, si può viaggiare, scoprendo mondi nuovi e distanti. Sapevate, però, che la lettura è anche un’attività estremamente sana e che porta con sé una serie di benefici per il nostro corpo e per la nostra mente? Ecco cinque motivi, ai quali ne seguiranno altri cinque nel prossimo articolo, per leggere ogni qualvolta ne abbiate la possibilità!

  1. LEGGERE AIUTA LA MEMORIA 

Sembra che le persone che leggano regolarmente abbiano un cervello più sviluppato degli altri e che riescano a ricordare più facilmente eventi e fatti per un tempo piuttosto lungo. Ciò dipenderebbe dal fatto che i lettori, specialmente quelli appassionati di romanzi, debbano fare attenzione alla trama e agli intrecci della storia. Oltretutto, secondo uno studio condotto dall’Università della California a Berkeley, leggere quotidianamente, fin dalla giovane età, potrebbe aiutare a contrastare malattie come l’Alzheimer o la demenza senile, prevenendole.

2. LEGGERE CI RENDE PIÙ INTELLIGENTI 

Uno studio neuroscientifico ha dimostrato che il cervello dei lettori possa davvero percepire i suoni, i profumi e gli scenari descritti dai libri. È stato confermato che la lettura sia un esercizio costante per il cervello, che si mantiene, in questo modo, attivo e impegnato. 

3. LEGGERE STIMOLA L’EMPATIA

Leggere le storie di personaggi ci rende più inclini a cercare di comprendere le emozioni altrui. La narrativa letteraria spesso si concentra sulla rappresentazione e sulla descrizione di pensieri interiori e di sentimenti, stimolando l’empatia dei lettori e la loro comprensione nei confronti delle altre persone.

4. LEGGERE INSEGNA A COMUNICARE E AD ESPRIMERSI

I libri aiutano il lettore a parlare e a scrivere meglio. La lettura accresce, infatti, notevolmente le capacità di espressione, sia scritta che orale, anche nelle situazioni più difficili. Leggere in modo assiduo permette al lettore di imparare nuove parole e termini, ampliando il proprio vocabolario e garantendo una maggiore fluidità e sicurezza nell’esposizione orale.La conseguenza dell’ampliamento del proprio vocabolario è, generalmente, l’effetto notevole che la lettura ha sulle capacità di scrittura: la lettura di diversi autori può aiutare anche a sviluppare il proprio stile personale. 

5. LEGGERE RIDUCE LO STRESS

Secondo la scienza, le persone che leggono sono molto più rilassate e calme.

In particolare, secondo una ricerca condotta dall’Università del Sussex, basterebbe leggere per sei minuti al giorno per ridurre il livello di stress fino al 68%. È altamente probabile che il potere anti-stress della lettura conduca a uno stato di benessere generale, che renderebbe, addirittura, i lettori più longevi. Secondo una ricerca della Yale University di New Haven, infatti, le persone che amano leggere e che praticano frequentemente questa attività vivono due anni in più rispetto ai non-lettori.

Maria Sofia Falco