Oggi ti consiglio… la trilogia di “Hunger Games”

Come primo consiglio del 2023, voglio proporre un genere un po’ diverso: si tratta della famosa e molto fortunata trilogia scritta da Suzanne Collins, Hunger Games. 

La saga, fantascientifica e distopica, è stata scritta tra il 2008 e il 2010 ed ha subito avuto notevole successo, anche grazie ai quattro film, realizzati poco dopo, che hanno portato sul grande schermo questa avvincente storia. 

Brillantemente interpretati da Jennifer Lawrence e da altri attori quali, per esempio, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson e Sam Clafin, i film riflettono piuttosto fedelmente il contenuto dei libri, seppur con qualche taglio. 

Hunger Games è la terribile storia di una società, divisa in dodici Distretti, controllata da un centro, Capitol City, che, ogni anno, organizza un reality show durante il quale ogni Distretto deve obbligatoriamente inviare due partecipanti, un ragazzo e una ragazza tra i dodici e i diciotto anni, estratti a sorte, che verranno lanciati in un’Arena a combattere fino alla morte. Fino a che non rimarrà un solo concorrente, un solo vincitore, il più bravo, il più forte, il più furbo. 

Durante la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, dal Distretto 12, che pullula di persone, bambini e adulti, che muoiono di fame e che vivono nella miseria, vengono selezionati due concorrenti: Katniss Everdeen, una ragazza di sedici anni che nella vita ha già sofferto molto e che combatte ogni giorno per sopravvivere e per poter sfamare la sua sorellina, e Peeta Mellark, il figlio del fornaio, buono, dolce, gentile, con il quale Katniss ha un debito non indifferente: Peeta, qualche anno prima, le ha salvato la vita.  

Katniss promette a sua sorella che proverà a vincere ma come potrà Katniss sopravvivere nell’Arena combattendo contro altri ventitré concorrenti? E, soprattutto, se si presenterà l’occasione, come potrà uccidere Peeta, il ragazzo che le ha ridato la speranza quando stava per mollare tutto? 

Hunger Games è una storia di disperazione e di miseria, di amore e di amicizia, di crudeltà e di ribellione. È la storia di Katniss Everdeen che, pur essendo solo una ragazza, è abbastanza forte e determinata da poter finalmente cambiare le cose. 

Consiglio questa trilogia a tutti gli appassionati del genere fantascientifico oppure a chi, per una volta, voglia provare a leggere qualcosa di diverso.   

Maria Sofia Falco