Oggi ti consiglio… “Colpa delle stelle”
Indubbiamente, avrete già sentito il titolo “Colpa delle stelle”, in quanto si tratta di un famoso bestseller, da oltre 16 milioni di copie, dello scrittore americano John Green, pluripremiato autore di romanzi molto celebri.
Dal libro, pubblicato nel 2012, è stato tratto anche l’omonimo film, prodotto nel 2014, brillantemente interpretato dagli attori Shailene Woodley e Ansel Elgort, che hanno prestato il volto ai due protagonisti del romanzo.
John Green ha voluto raccontare, nel suo quarto libro, di un tema molto delicato quale il cancro nei bambini e negli adolescenti.
Protagonista del romanzo è infatti Hazel Grace Lancaster, una ragazza di sedici anni che, nonostante la giovanissima età, ha già dovuto affrontare una terribile malattia che ha comportato una lunga sofferenza ed una vera e propria esclusione dal mondo reale.
Il destino ha però qualcos’altro in serbo per lei: Hazel, infatti, incontra Augustus Waters, un ragazzo di poco più grande di lei al quale è stato diagnosticato un tumore in età infantile, che ha comportato l’amputazione di un arto.
Nonostante la vita non sia stata generosa con lui, Augustus, che nel romanzo viene soprannominato “Gus”, è un ragazzo pieno di vita, energico e sorprendente: Hazel viene travolta dalla sua spensieratezza, dalla sua voglia di ridere e di essere vivo e, assieme a lui, cerca di trascorrere ogni secondo al meglio.
I due ragazzi si innamorano ma sono, sfortunatamente, nati sotto stelle avverse.

A mio parere, questo romanzo racconta di una delle storie d’amore più belle di sempre, una storia d’amore struggente che è stata capace di commuovere milioni di lettori e, successivamente, altrettanti, se non ancor di più, spettatori.
La storia di Hazel e Augustus è dolorosa ed immensamente triste ma sarebbe un vero peccato se qualcuno non la conoscesse.
Consiglio vivamente questo libro perché vi farà piangere ma vi resterà nel cuore.
Maria Sofia Falco