Capri in Arte #14 – Michele Monteforte e la pirografia per creare il tutto…dal nulla
Michele Di Sarno. –
Come tutte le cose belle, anche questo primo contatto con gli associati di Capri in Arte, per ora, termina oggi, con il quattordicesimo artista che si affaccia sulle nostre pagine virtuali: parliamo di Michele Monteforte giovane originario di Boscoreale e Pompei, legato a Capri come la sua famiglia.
Michele condivide con gli amici de L’Isolano la sua passione per la pirografia, una particolare tecnica d’incisione su vari materiali, tra cui il legno, la specialità del nostro protagonista: “La passione per il pirografo è iniziata per caso: visti vari disegni e scritte, ho deciso di provarci anch’io riuscendo a trasferire su ogni tipo di legno riciclato questa mia passione”:
Particolare è l’approccio di Michele Monteforte ad ogni singola opera: “Pulisco e levigo tutto il legno di recupero che riesco a trovare, elaborando prima nella mia mente il soggetto da pirografare”.
Ma ci sarà certamente un ritratto a cui Michele è più legato: “Sicuramente quello che ritrae Ayrton Senna, campione mondiale di livello assoluto e che porterò sempre nel cuore. Come per lui, anche grazie a tutte le altre opere mi accorgo di quanta passione ci metta e ogni volta mi stupisco di aver creato qualcosa dal nulla!
Per quanto riguarda il futuro, Michele non ha dubbi: “Dal momento che l’altra mia passione è la fotografia, spero di poter girare il mondo fotografando la vita che scorre; inoltre, vorrei aprire un’attività tutta mia grazie a cui continuare a proporre i lavori che realizzo con le mie passioni”.
A proposito di futuro, non ci resta che ringraziare tutti i lettori del nostro giornale online per aver seguito con tanta fiducia queste nostre schede sui bravissimi artisti di Capri in Arte. Ringraziamo l’associazione per la puntuale collaborazione affinché questa lunga rubrica avesse ragione d’essere: ma, più di ogni altro motivo, siamo orgogliosi del fatto che i talenti della nostra isola siano ufficialmente rappresentati affinché possano esprimersi e farsi conoscere anche e soprattutto oltre il nostro territorio.
Vi terremo aggiornati sulle attività di Capri in Arte: nel frattempo, seguite l’assoicazione su Facebook ed Instagram.