Idee all’orizzonte #12: Il digitale per non impazzire in vacanza
Eccoci a questo nuovo appuntamento con la nostra rubrica attraverso la quale “sbirciamo” le idee e le iniziative che vengono presentate e introdotte fuori dalla nostra isola, per trarne spunto o riflettere sulla loro adattabilità alla nostra realtà.
Le nuove disposizioni – nazionali e, ancor più “severamente”, regionali – sono volte a ridurre al minimo il rischio di contagio, andando ad intervenire su quelle abitudini che prevedono, oltre al contatto tra persone, l’uso comune di oggetti che passano di mano in mano.
La ristorazione e il servizio bar in spiaggia, ad esempio, sono luoghi in cui ciò è sempre avvenuto: come garantire la sicurezza senza pregiudicare il relax e la serenità degli ospiti? Due possibili risposte arrivano dal mondo digitale.
La “I Made IT”, startup napoletana, ha recentemente presentato il portale eccoilmenu.it, un sito web dove ogni gestore di un ristorante può caricare il proprio menù, ovviando all’impossibilità di poterlo stampare in forma cartacea. Una volta ultimata la proposta del giorno, essa si trasformerà o in un link facilmente consultabile dagli ospiti o, ancor più rapidamente, in un QR Code da stampare e lasciare sul tavolo, così da poter essere “letto” dagli smartphone dei clienti, che si vedranno convertire in tempo reale il codice nel menù del ristorante.
Un’altra proposta riguarda le spiagge: come ordinare senza doversi spostare dal lettino, evitando così contatti con altre persone nonché col personale di servizio? Ci pensa cibilio.it, altro portale che – allo stesso modo del precedente – offre la possibilità di ordinare direttamente dalla propria sdraio tramite la tecnologia QR Code: sullo stesso sito si potrà anche scegliere di pagare senza creare folla alla cassa.
Queste sono solo due delle idee che stanno dimostrando come la tecnologia, che è quasi sempre portatrice di cambiamenti, sia utile anche come supporto in momenti come questo in cui il cambiamento, per una volta, non dipende da essa.