In cucina con Sara #4: Timballo di spaghetti

di Sara Lionetti. –

Questo piatto ha la caratteristica di essere molto ricco in sostanza anche se preparato con ingredienti semplici.
Nella tradizione antica napoletana, il timballo era sicuramente un piatto dei poveri che associava appunto la pasta al pane. Oggi invece, le varie ricette che si tramandano sono eleganti e raffinate pur conservando la loro semplicità.

Ingredienti

Per la pasta brisée:
500 gr. di farina
200 gr. di burro
300 gr. di acqua ghiacciata
Sale q.b.

Per il ripieno:
500 gr. di spaghetti al sugo
6 melanzane
250 gr, di mozzarella
Parmigiano q.b.

Procedimento

Iniziate la preparazione del timballo col preparare la pasta brisée, che servirà sia come base che come copertura del timballo. Il burro deve essere morbido, sia se la preparate a mano sia con un impastatore, utilizzando la frusta ad uncino. Aggiungete alla farina il burro a pezzi, il sale e l’acqua a poco alla volta. Una volta pronta la pasta, riponete in frigo per compattare. Cucinate un sugo al pomodoro semplicissimo, con base di olio ed aglio e pomodori San Marzano. Friggete le melanzane e lasciate che perdano tutto l’olio in eccesso. Cuocete la pasta fino a metà della cottura e conditela con il sugo, abbondante basilico e parmigiano.
Una volta intiepidita, aggiungete la mozzarella a tocchetti. A questo punto, ungete una forma alta rotonda da forno, dal diametro di 24 o 26 cm. Stendete la brisée su una spianatoia aiutandovi con il mattarello e formate la base di circa 5 mm.
Coprite il fondo con le melanzane e successivamente con la pasta al sugo. Con la restante pasta brisée, chiudete il timballo con un altro strato e assicuratevi la giuntura dei bordi, magari aiutandovi con una forchetta ad unire i lembi. Spennellate la superficie con dell’uovo sbattuto. Cuocete in forno statico a 180° per circa un’ora.

Buon lavoro!