Parco Marino: un passo avanti
di Ugo Canfora.
Area Marina Protetta, passo avanti per l’erogazione del finanziamento con l’emendamento 39.O.61 al disegno di legge di bilancio A.S. 1586 inserito fra le misure destinate alle esigenze indifferibili del Sud.
Ad annunciarlo con un comunicato stampa il sindaco di Capri Marino Lembo e l’assessore delegato all’AMP Paola Mazzina che sottolineano l’urgenza dell’attuazione del provvedimento a causa dell’eccessiva ed incontrollata fruizione turistica dell’isola.
L’emendamento, ritenuto accettabile dagli uffici del Senato, è stato presentato dalla senatrice Valeria Valente, rappresentante del collegio di cui fa parte Capri e dovrà passare al vaglio delle commissioni competenti.
Un iter, quello per la realizzazione dell’Area Marina Protetta, avviato dalla scorsa amministrazione De Martino, e che oggi vede un nuovo step grazie all’amministrazione in carica.
“La strada è ancora in salita – ammonisce, però, l’assessore Mazzina – al Ministro all’Ambiente Costa, che ha più volte, anche di recente, dichiarato ampia disponibilità per l’istituzione dell’Area Marina Protetta dell’Isola di Capri, ed a tutte le forze politiche chiediamo il pieno appoggio ed il massimo impegno affinché anche l’Isola di Capri possa rientrare tra i comuni che hanno dato priorità alla protezione del proprio patrimonio ambientale e marino in particolare. Capri, anche in questo caso, ha fatto la sua parte. Ai politici tutti ed alle Istituzioni chiediamo adesso di fare la propria per la salvaguardia dell’isola”.