Come apprezzare maggiormente la lettura!
Sebbene leggere sia un’attività molto interessante, non a tutti piace e, soprattutto, molti hanno perso l’abitudine ad essa.
Ecco, quindi, qualche consiglio per apprezzare maggiormente la lettura!
- Trova il tempo per farlo.
Anche se non abbiamo tempo, riusciamo sempre a ritagliare un angolino della nostra giornata per le cose che riteniamo davvero importanti.
In poche parole, bisogna che troviamo il tempo per ciò che è importante per noi. Per iniziare e riprendere l’abitudine alla lettura potete dedicarle cinque, dieci o venti minuti al giorno. Non importa a che ora o per quanto tempo lo facciate, purché leggiate.
- Trova il modo migliore di leggere in base alle tue esigenze.
La lettura si è evoluta moltissimo negli ultimi dieci anni e al giorno d’oggi esistono molte alternative al libro cartaceo. Dagli audiolibri agli e-book, le possibilità si sono moltiplicate.
L’atto di leggere, grazie a queste nuove tecnologie, non deve per forza tenerti incollato alla poltrona!
- Prendi nota dei prossimi libri da leggere.
Scrivere un elenco farà diminuire l’inevitabile indecisione che si genera al momento della scelta del libro successivo a quello terminato, riducendo anche la pausa che si viene a creare tra due letture.
- Trova un amico o delle persone che vogliano leggere con te!
Esistono club del libro o più semplicemente persone con i nostri stessi interessi alle quali farebbe piacere scambiarsi consigli di lettura o opinioni sull’ultimo libro letto. Anche leggere il proprio libro con un amico affianco, che legga a sua volta, può essere un’idea stimolante.
- Tieni sempre un libro con te.
Tieni un libro nella borsa o in macchina e cerca di preferire piacevoli letture alle lunghe ed inutili ore sui social media.
- Tieni traccia di ciò che hai letto.
Monitorare i tuoi progressi è divertente e motivante! Tenere traccia di ciò che si legge è anche un ottimo modo per ricordare ogni libro al meglio e per avere la possibilità di consigliarlo agli altri.
- Leggi ciò che ti piace.
Non sentirti in colpa e non sforzarti di leggere se l’argomento del libro in questione non ti interessa affatto.
Non sarai mai motivato a finire un libro se ti senti obbligato a leggerlo.
Concentrarsi sui generi che maggiormente si apprezzano può essere un buon modo per evitare libri lontani dalla nostra sfera di interesse.
Spero che questi consigli vi tornino utili! Buona lettura a tutti!
Maria Sofia Falco