Pagina Wikipedia su Giuseppe Salvia: un dettaglio poco onorevole sulla scuola di Tiberio

MIchele Di Sarno. –

Sulla pagina Wikipedia in cui si racconta la vita e, soprattutto, il triste destino del nostro concittadino Giuseppe Salvia (ucciso su ordine di Raffaele Cutolo dopo che quest’ultimo era stato perquisito contro il suo volere dall’allora direttore del carcere di Poggioreale), c’è un punto che ci ha lasciato perplessi.

Nella sezione “Riconoscimenti” viene giustamente ricordato che a Giuseppe Salvia è stata intitolata la scuola elementare di Tiberio. Tuttavia, si legge testualmente: “La città di Capri ha intitolato al vicedirettore una scuola dell’infanzia, in via Tiberio, oggetto di un attacco vandalico nel 2014”, con accanto un link – peraltro non funzionante – che rimanda alla notizia dell’atto vandalico. Il link è stato inserito nel 2017 da un utente e modificato nel 2018.

Per quanto la notizia sia vera, l’averla inserita nella pagina dedicata ad una vittima della camorra può lasciare intendere – sebbene non esplicitamente – che l’accaduto fosse legato – se non addirittura ispirato – al nome della scuola.

Ricordiamo che, circa un mese dopo i fatti, si è risaliti ai responsabili, rivelatisi adolescenti di quattordici e quindici anni che, per quanto autori di un gesto deprecabile, non avevano certo finalità ideologiche pro-camorra nel loro agire.

Noi abbiamo inviato una richiesta di modifica della frase sopra riportata, non per insabbiare quanto accaduto ma per slegarla da ogni possibilità di fraintendimento, in quanto inserita in un contesto che la rende potenzialmente tendenziosa e quindi lesiva dell’immagine dell’isola, specie in questi giorni in cui le pagine di approfondimento sulla vita del boss della Nuova Camorra Organizzata Cutolo ricevono più visite del solito, data la recente notizia della scomparsa di quest’ultimo.

La pagina Wikipedia su Giuseppe Salvia