Capri in Arte #1 — Nunzia Pugliese e l’energia universale

di Michele Di Sarno

Siamo fieri di presentare sulle pagine de “L’Isolano” la rubrica dedicata agli artisti isolani che compongono l’associazione “Capri in Arte” che, attraverso eventi, attività e iniziative si propone di diffondere le espressioni artistiche presenti sul nostro territorio.

Inauguriamo questo spazio con Nunzia Pugliese, artista nata a Napoli e formatasi artisticamente a Capri dove vive e lavora dal 1991.

“Per me dipingere” – dichiara la pittrice, nonché poetessa – “significa entrare nella materia e nel colore esplorandone tutte le possibilità e dando vita al mio obiettivo dichiarato, ‘l’energia universale’ “.
Per quanto riguarda il proprio stile, Nunzia Pugliese afferma che “Lo studio sulla tecnica, la ricerca e la sperimentazione si integrano, permettendomi di realizzare opere futuristiche, evolutive,che rappresentano la mia identità personale. Il mio lavoro comprende dei temi molto spirituali, dove le emozioni si tramutano in colore, in materia, forza ed energia che appartengono al nostro mondo attuale”.

“Il Volo”

La biografia dell’artista vanta un affascinante Atelier aperto ad Anacapri nel 1997.
Dopo continui processi di studio, inizia un percorso più attivo nella produzione di opere d’arte fortemente materiche, ponendoci di fronte alla nascita di una nuova identità sia artistica che personale.
Le opere dell’artista Nunzia Pugliese si trovano, sin dagli esordi produttivi, in collezioni d’arte di prestigio, sia pubbliche che private.

“Pietre-Zaffiro”

Tra le sue opere più recenti presentate a Capri, durante l’esposizione personale presso “Villa Lysis e poi il Centro Culturale Emporium, ammiriamo la triologia “Il Volo”, la serie “I Preziosi” ed anche “Gli Elementi” alla quale è associato l’omonimo catalogo. Inoltre è stata presentata un’opera dedicata interamente al calciatore Cristiano Ronaldo, dove viene raffigurato il profilo dell’isola e la sigla CR7.

“CR7”

Ricordiamo che è possibile seguire Nunzia Pugliese e tutti gli associati di “Capri in Arte” su Facebook ed Instagram.

Vi aspettiamo sabato prossimo con un nuovo talento ed altre espressioni artistiche isolane!