Rilevazione rapida del Covid-19: in arrivo un secondo macchinario
Riportiamo la nota presente sulla pagina Facebook dell’associazione Capri Senza Barriere:
“Anche Capri senza Barriere ha deciso di scendere in campo seguendo l’iniziativa del Comune di Anacapri e del Capri Palace Hotel per garantire maggiore sicurezza alla comunità isolana ed ai suoi ospiti.
Con i proventi della raccolta fondi in favore dell’ospedale Capilupi abbiamo ordinato un secondo sistema diagnostico in vitro per la rilevazione rapida del Covid-19 in maniera tale da poter abbreviare ulteriormente i tempi degli esami, effettuando un’indagine preliminare che certamente fornirà la base per approfondire eventualmente gli ulteriori e necessari accertamenti, ma costituirà anche un’alternativa e un’integrazione all’altro apparecchio.
Si tratta di uno strumento di diagnosi molecolare rapida per la rilevazione qualitativa del “RNA” del Covid-19(A. Menarini Diagnostics), che in 20 minuti potrà eseguire il test di un tampone nasofaringeo o orofaringeo.
All’acquisto dell’ecografo – che sarà consegnato nei prossimi giorni – e dei due elettrocardiografi si aggiunge dunque un altro importante macchinario che contribuirà alla tutela della salute di tutti noi e che sarà donato al presidio ospedaliero di Capri.
Inoltre, abbiamo dato la nostra disponibilità all’Anffas di Capri per fornire un sostegno economico in vista della riapertura del centro ed a tal fine invitiamo tutti a continuare a contribuire.
I canali della raccolta restano aperti.
Senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile.
Grazie di cuore“.