A cosa serve il numero 1500

di Michele Di Sarno

Il numero di pubblica utilità 1500 è stato reintrodotto, due mesi fa, dal Ministero della Salute per volontà del ministro Roberto Speranza al fine di aiutare tutti i cittadini che avessero qualsiasi informazione riguardante il Coronavirus e l’emergenza ad esso correlata: al momento, il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il servizio che, ricordiamo, è gratuito, funziona molto bene: dopo un tempo di attesa più che ragionevole, si viene accolti dall’operatore che risponderà al quesito posto in maniera chiara e paziente.

Chi vi scrive ha avuto necessità di usufruire del servizio 1500 in quanto, essendo domenica, questo era il referente più accreditato per poter ottenere un chiarimento in merito al Dpcm firmato proprio domenica scorsa, 22 marzo: l’operatrice – benché fossero trascorse poche ore dall’annuncio di Conte sulle nuove restrizioni e ancor meno dalla firma del nuovo decreto – era già completamente informata delle sopraggiunte disposizioni ed ha fornito risposte esaustive ed efficaci. Il numero 1500 esiste da molto prima di questa emergenza: è stato attivato nel lontano 2008, modificando il ventaglio di informazioni da condividere con i cittadini in base agli argomenti più importanti del momento, benché sempre di competenza del Ministero della Salute.
Il numero, ad esempio, è stato messo a disposizione anche nel 2009 per chiarire ogni aspetto della pandemia dovuta al virus H1N1, ovvero la febbre suina, oppure nel 2014 quando un altro virus minacciava anche l’Italia: l’ebola. Ma il numero si è rivelato utile anche ogni estate per aiutare la popolazione – specialmente gli anziani – ad affrontare i giorni di maggior caldo, oppure ancora nel 2017 quando le teorie dei “no vax” avevano confuso molte persone in merito al delicato tema delle vaccinazioni.

Noi de L’Isolano consigliamo di affidarsi sempre a fonti di informazione attendibili, come anche il numero 1500, al fine di muoverci tutti nella stessa direzione verso una più rapida estinzione del Coronavirus.