Soluzioni CruciCapri #1

– La Redazione –

Certi che abbiate risolto correttamente il CruciCapri n.1 sul numero dell’8 dicembre 2019, qui ci sono tutte le definizioni e, successivamente, le soluzioni qualora vogliate fare un double-check.

Le parole che vedete in grassetto, le riportiamo in basso per qualche curiosità.

ORIZZONTALI VERTICALI
  3. La nostra roccia 6. Contando le ville romane, si arriva a… 8. Titolo di Capri… non comune 10. Vi si trova la lapide di Axel Munthe 11. Le “romane” dalla Grotta alla Casa Rossa 12. Agli estremi del Pizzolungo 14. Lo fu di Capri Totò, nel ’49 15. Alla fine del Belvedere     1. Han fatto la scala, ma mica erano Fenici! 2. Accanto a Tiberio, dal “Barbone” 4. Caprile senza…Capri 5. Uno tra i lavori recentemente più discussi 7. Tra Aprile e Ottobre, in gergo 9. Ci avrebbe permesso di bere l’acqua del mare 13. Gli “Euro” dei nostri bus  
SOLUZIONE ORIZZONTALI SOLUZIONE VERTICALI
  3. Calcarea 6. Dodici 8. Citta’ 10. Roma 11. Statue 12. Po 14. Imperatore 15. Re     1. Greci 2. Vanassina 4. Le 5. Parchetto 7. Staggione 9. Dissalatore 13. Zero  

Città: Il comune di Capri ha ottenuto il titolo di “Città” il 24 aprile del 2000, attraverso un decreto dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.  Il sindaco era Costantino Federico.

Roma: La lapide di Axel Munthe si trova nel cimitero acattolico del rione Testaccio di Roma.

Staggione: termine dialettale che va a circoscrivere non la “stagione” come la definiamo in italiano ma il periodo turistico. La doppia “g” è voluta, sappiamo che non ve l’aspettavate.