Capri in Arte #6 – Ciro De Riso e i legni in dono dal mare

Michele Di Sarno.

In soli cinque appuntamenti con i talenti che popolano l’isola sotto l’ala rappresentativa dell’associazione Capri in Arte, abbiamo avuto già modo di conoscere la pittura, la lavorazione dell’argilla e il surrealismo fotografico. Ad ampliare ulteriormente il ventaglio di espressioni artistiche presenti sul nostro territorio c’è, oggi, Ciro De Riso, scultore del legno, la cui attività ha un’origine molto particolare e affascinante.

“La fatica”

“Sono uno scultore autodidatta: ho sempre amato fare passeggiate in spiaggia dopo le mareggiate, notando che ogni volta in cui trovavo un legno spiaggiato, giocavo con la mente per avvicinarmi alla forma alla quale potesse assomigliare. Così, quasi per gioco, ho cominciato a scolpire, scoprendo che risultava facile per me riuscirci”.

Questo tipo di incontro – al di là di quanto ognuno possa crederci – segna un punto a favore per la premeditazione della casualità: una sorta di destino che pone gli elementi indispensabili all’arte nel posto giusto, al momento giusto.

Per Ciro, i primi frutti delle sue visioni finalmente trasformate in opere tangibili, non hanno tardato a maturare: “Ho sempre scolpito per hobby: non vi nascondo la mia sorpresa quando ho realizzato la mia prima mostra, registrando un discreto successo. Una delle mie opere è stata addirittura scelta per la biennale di Roma”.

“Colazione in savana”

Ciò che anche incuriosisce di Ciro De Riso è il suo processo di scultura, fedele a ciò che la materia prima quasi gli impone: “Non inizio mai a scolpire un legno con un’idea precisa, poiché è la forma del legno che mi suggerisce cosa vuole essere: è come se vedessi una nuvola e cercassi di capire in che forma questa si potrà trasformare.
Amo modellare le mie sculture non definendole del tutto, così da dare la possibilità a chi la osserva di viaggiare con la propria fantasia – come faccio io, del resto – al fine di aggiungere un dettaglio e far sì che si senta – anzi, sia – partecipe dell’opera”.

“L’unione delle anime”

Siamo felici di aver raccontato l’arte di Ciro De Riso sul nostro portale, certi che ne siate rimasti incuriositi. Per non perdere di vista lui né tutti gli artisti associati a “Capri in Arte”, potete seguire l’associazione sia su Facebook che su Instagram.

A sabato prossimo con un’artista…coloratissima!