Il camaleonte azzurro di Renato Esposito
E’ in edicola “Il Camaleonte Azzurro”, il nuovo libro di Renato Esposito, una raccolta di ventisei racconti, dal mito alla fantascienza, che narrano la storia di Capri vista con gli occhi degli animali.
“Un bestiario fantastico e poetico – si legge nella nota – la favola, il mito, i ‘Cunti’ delle nonne, storie tra il vero e il verosimile, sono i fili invisibili che tessono la trama di questi racconti bestiali. Partendo dal mito delle Sirene, un’incredibile varietà di animali capresi, seguendo un affascinante darwinismo insulare, nascono, si evolvono e scompaiono nell’azzurro”.
Tantissimi i personaggi famosi, naufraghi felici, raccontati nel lavoro di Esposito che hanno ritrovato su questa isola il loro alter ego smarrito in un animale scelto come compagno di vita. Questo è il mistero della fisiognomica caprese. “A Capri l’animale che è in noi, prende forma, si materializza, si relaziona con la natura”, racconta l’autore.
La prefazione del libro è stata scritta da Stella Cervasio, giornalista di Repubblica, scrittrice, Garante dei Diritti degli Animali a Napoli.
Il libro è impreziosito da dodici disegni di Fabio Finocchioli, artista e designer romano.
Acquistando il libro presso le librerie “La Conchiglia” di Capri, con un’offerta si riceverà una t-shirt capricamaleontica e si potrà contribuire ad aiutare l’associazione animalista “I Migliori Amici” per la campagna di sterilizzazione dei gatti di Capri.