Idee all’orizzonte #14: Resta…ti conviene!

L’ispirazione per un’idea applicabile, con i dovuti adattamenti, anche alla nostra isola arriva, stavolta, dalla città di Ferrara: niente di particolarmente innovativo, ma dal momento che il 2020 si sta rivelando una specie di “anno zero” per il turismo, tutto fa brodo.
Si tratta, detto terra-terra, di un premio per chi – anziché visitare la città per mezza giornata – pernotta, che si traduce in sconti per accedere alle varie attrazioni del territorio.

Sarà poco chic, forse può apparire sminuente verso i servizi sull’isola e il loro valore: non lo sarà mai quanto il vedere persone che vengono per una o due notti durante il week-end (la nostra ancora di salvezza, al momento) e non si spingono al di là del triangolo Piazzetta-Marina Grande-Marina Piccola. Spronare a impiegare in maniera più dinamica il proprio tempo sull’isola oppure invogliare il turista giornaliero – che, comunque, spesso non arriverà da molto lontano, quest’anno, e deciderà last minute cosa scegliere – a restare qui anche di sera e pernottare, sono tentativi quantomeno da considerare: chi resta, godrebbe di uno sconto per visitare Villa San Michele, o l’accesso gratuito ai Giardini di Augusto, ecc… Sempre sperando che riapra tutto, ovviamente.

I comuni potrebbero dotare tutte le strutture ricettive di tessere da consegnare agli ospiti al loro arrivo, con il nome dell’ospite e dell’hotel, tessere che andrebbero poi esibite ai botteghini dei vari siti d’interesse al fine di ottenere lo sconto per accedere.
La versatilità di un meccanismo così semplice può declinarsi in decine di contesti: ristoranti, escursioni, biglietti per i trasporti via terra e/o via mare. Anche le attività private, quindi, potrebbero aderire rinunciando ad una piccola parte di incasso (che verrebbe comunque compensato da un aumento in termini di quantità) e favorendo tutto il sistema del turismo.

Un’idea che si può tirare su in una settimana, qualora dovessimo ancora riscontrare titubanze in chi vuole muoversi ma deve badare anche al proprio budget.