In cucina con Sara #6: Polpo all’insalata
di Sara Lionetti. –
Ingredienti:
1 polpo di circa 1,5 Kg
Prezzemolo q.b.
Aglio q.b.
Limone q.b.
Olio q.b.
Nelle varie ricette di tradizione culinaria napoletana, c’è di sicuro quella del polpo all’insalata, un piatto tipicamente mediterraneo da servire sia come secondo che come antipasto. Il primo passo sta nella pulizia del polpo: è sufficiente soltanto sciacquarlo sotto acqua tiepida e procedere, solo a cottura ultimata, ad eliminare le parti che non verranno utilizzate.
Utilizzare una pentola piuttosto larga e portare ad ebollizione l’acqua precedentemente salata. Calare il fuoco ed immergerci a poco alla volta il polpo, solo dopo aver utilizzato il vapore acqueo per arricciare tutti i suoi tentacoli.
La cottura va seguita per fare in modo che la sua carne non risulti né troppo dura, né troppo cotta. La parte centrale del polpo va analizzata di continuo: solo quando i denti di una forchetta non troveranno ostacoli ad entravi, quello sarà il momento giusto per ultimare la cottura. Lasciare riposare il polpo per circa 15 minuti e, aiutandosi un po’ con acqua fredda, eliminare tutte le parti inutilizzabili, soprattutto la pelle del polpo che lascerà spazio ad una carne bianca e tenerissima.
Procedere con il taglio dei tentacoli e del resto del corpo del polpo, eliminando bocca e occhi. Il taglio deve essere fine ed i pezzi dei tentacoli non molto spessi. Condire on olio, sale, prezzemolo, limone e, a seconda del gusto, aglio. Servire freddo.
Buon lavoro.