Emergenza Coronavirus: La collaborazione (inascoltata) di Capri Vera
Sin dall’inizio dell’epidemia da Covid-19 che ha interessato anche la nostra Isola, il Gruppo Capri Vera ha dato ampia dimostrazione di collaborazione all’Amministrazione, non ottenendo, però, alcun riscontro o condivisione. L’elenco, che riportiamo di seguito, è la concreta testimonianza di quanto il gruppo Capri Vera si è impegnato ad offrire, attraverso lettere, comunicati, post, etc., per collaborare a superare il difficile momento per famiglie, lavoratori, imprenditori, aziende, affrontando vari aspetti sociali ed economici.
Lettera del 6 marzo 2020 del Capogruppo Capri Vera al Sindaco con la quale si offriva ampia disponibilità al supporto all’Amministrazione per le iniziative a tutela della salute e del lavoro. Post del 10/03/2020 – Si faceva rilevare l’opportunità di limitare al massimo gli sbarchi a Capri per ridurre i rischi da contagio, ma soprattutto per poter ripartire “più forti di prima”.
Lettera del 16/03/2020 del Capogruppo Capri Vera, inviata al Sindaco e Assessore al Bilancio, con cui:
- si ribadiva il sostegno all’Amministrazione;
- si sollecitava di lanciare un segnale di sostegno alle diverse categorie;
- soprattutto si sottolineava l’urgenza di deliberare una sospensione immediata dei termini di pagamento di tributi, imposte, oneri, etc.
Lettera del 24/03/2020 del Consigliere Melania Esposito, inviata al Sindaco, con la quale si sottolineava la necessità di rivolgere la massima attenzione su un paventato aumento dei prezzi dei beni di prima necessità nel periodo di emergenza.
Lettera del 29/03/2020 del Capogruppo Capri Vera, inviata ai Sindaci di Capri e Anacapri, per sollecitare i controlli agli imbarchi per Capri allo scopo di evitare allarme nella popolazione. “Riteniamo fondamentale richiedere o emettere un provvedimento che limiti gli sbarchi a quelli strettamente necessari (alimentari, rifiuti, medicine, personale ospedaliero, forze dell’ordine ecc.), questo è il momento di tutelare la salute di tutti noi e pertanto è indispensabile battersi con tutte le forze per evitare il rischio di contagio”.
Lettera del 30/03/2020 del consigliere Melania Esposito, inviata al Sindaco, per confermare disponibilità a partecipare alle attività di assistenza alla popolazione e per raccomandare il coinvolgimento di tutte le associazioni di volontariato nelle azioni di solidarietà anche per garantire massima trasparenza e imparzialità. “Individuare i casi più drammatici da assistere con urgenza ed immediatezza deve coinvolgere anche tutti quei soggetti che già operano nell’ambito dell’associazionismo e del volontariato sul territorio e che hanno una profonda conoscenza delle condizioni sociali dell’intera popolazione”.
Lettera del 1 aprile 2020 del Capogruppo Capri Vera al Sindaco di Capri e all’Assessore al Bilancio e ai Servizi Sociali con proposta di provvedimenti a tutela della salute e a sostegno delle famiglie e delle imprese.
Il Capogruppo dava indicazioni su: - misure al fine di prevenire la diffusione del virus sul territorio isolano;
- iniziative a sostegno delle famiglie e delle imprese;
- corretta e trasparente distribuzione sul territorio di dpi e delle risorse per solidarietà alimentare.
Post del 04/04/2020 – Si commenta la costituzione del gruppo di lavoro che comprende quasi l’intera maggioranza, sollevando perplessità sulla partecipazione generica. A tale gruppo di lavoro, nonostante tutto, viene garantita la partecipazione e collaborazione da parte del Capogruppo di Capri Vera, che però, in via preliminare e prioritaria, auspica l’individuazione: - di professionalità esterne di rilievo;
- di obiettivi chiari;
- di coordinamento con Anacapri;
- di coinvolgimento di tutte le associazioni di categoria.
Già in quella sede si esprimeva preoccupazione per la mancanza di strategie e programmi che, sicuramente, avrebbero portato a ritardi e a soluzioni non adeguate alla sfida ed alle esigenze del paese.
Post del 07/04/2020 – Si ribadiva, ancora una volta, la massima disponibilità di Capri Vera a collaborare, ma si segnalava sia la disastrosa comunicazione dell’Amministrazione al paese, facendo aumentare i timori nella popolazione, sia la clamorosa situazione rappresentata dal persistere dell’apertura del Mercatino di Marina grande nonostante le norme dettate dalla Regione Campania.
Lettera del 08/04/2020 del Capogruppo Capri Vera, inviata al Sindaco, con cui si sollecitava l’Amministrazione a porre la massima attenzione sul controllo collegamenti e sbarchi.
Post del 15/04/2020 – Si segnalava una deprecabile fila di decine di utenti in Via Acquaviva in attesa di accedere agli Uffici SIPPIC per il pagamento delle bollette del primo bimestre e si sollecitava l’Amministrazione ad intervenire sul gestore per un piano di rateizzo, secondo quanto già contenuto in una precedente proposta di CapriVera. Dopo l’ultimo avviso dello scorso 2 aprile, ormai superato, la Sippic non ha diffuso nessun comunicato ufficiale né attraverso il web né attraverso gli organi di stampa, per cui l’utenza non sa ancora se è possibile accedere a piani di rateizzo straordinari come chiesto da CapriVera.
Lettera del 16/04/2020 del Capogruppo Capri Vera, indirizzata ai Sindaci di Capri e Anacapri e alle organizzazioni sindacali di categoria, per solidarietà ai lavoratori ATC, ma anche per sollecitare le Amministrazioni ad attivare azioni concrete per la revoca della concessione all’azienda di trasporto pubblico di Capri. E’ utile evidenziare che per l’ennesima volta Atc è incappata nella causa di decadenza dalla concessione di cui all’art. 34 comma 3 lettera e) L. R. 3/2002 e che quindi ad avviso dello scrivente è indispensabile chiedere agli Enti competenti che si proceda alla risoluzione contrattuale per poter assicurare non solo trattamenti corretti ai dipendenti ma anche un servizio di trasporto più adeguato.
Lettera del 18/04/2020 del Capogruppo Capri Vera per ribadire la collaborazione del gruppo consiliare, ma soprattutto per invitare l’Amministrazione a creare un “Protocollo Capri” senza perdere altro tempo. Sollecito all’Amministrazione di affiancare le categorie e conferma alla collaborazione di Capri Vera.
Post del 20/04/2020 titolato: “Anacapri corre, Capri temporeggia. Non si può perdere altro tempo!” Si sollecitava l’Amministrazione di Capri di affrettare i tempi, sulla scorta di quanto il Comune di Anacapri stava decidendo e promuovere una azione:
- coordinata e comune tra i due Comuni;
- condivisa tra tutte le forze politiche comunali;
- efficace, perché occorre indicare specifiche misure da adottare per le diverse attività economiche e turistiche del territorio.
Si confermava, per l’ennesima volta, la disponibilità del Gruppo Capri Vera a collaborare e veniva ribadito, sempre per l’ennesima volta, che non si può perdere altro tempo.
Post del 01/05/2020 – A commento della proposta di Bonus da € 300,00. L’idea, già lanciata da Capri Vera settimane prima era considerata, per la sua entità ed il sistema di assegnazione, particolarmente insufficiente. Capri Vera ipotizzava un contributo di € 800 con decorrenza marzo ad integrazione bonus di INPS. Si ribadiva ancora una volta l’impegno di Capri Vera per la predisposizione di un piano che potesse rispondere alle esigenze socio-economiche del paese, ma soprattutto di sostegno a tutti i lavoratori che, con grande provabilità, non avrebbero trovato occupazione per l’intero periodo stagionale estivo.
Lettera del 04/05/2020 del Capogruppo Capri Vera, indirizzata al Sindaco e al Presidente della Società Porto Turistico, con la quale si segnalava la mancata attività del Porto Turistico a ricevere prenotazioni e ad avviare l’attività della struttura con gravi ripercussioni sull’intero sistema di ricettività del turismo nautico.
Post del 15/05/2020 – Si sollevava la questione sull’assegnazione dei posti barca nel Porto Commerciale. Veniva rappresentato che il Consiglio Comunale, anziché concentrare i propri sforzi sulle iniziative indispensabili a fronteggiare e superare l’emergenza Covid-19, si interessava ad un nuovo regolamento per l’assegnazione dei posti barca con un’azione a solo scopo clientelare.
Post del 01/06/2020 – Veniva espressa solidarietà ai dipendenti ATC ancora alle prese con i problemi salariali e organizzativi e si stigmatizzava la convocazione di un Consiglio Comunale su tale problematica, ma poi inspiegabilmente annullato.
Lettera del 02/06/2020 dell’Associazione CapriVera indirizzata al Sindaco con la quale, sempre nello spirito di collaborazione, veniva proposto un programma titolato “rESTATE A CAPRI” nel quale si riportavano idee, iniziative, consigli per affrontare l’estate in corso.
Lettera del 03/06/2020 inviata al Sindaco di Capri, Federalberghi, ASCOM e Capri Excellence con la quale il Capogruppo Capri Vera segnalava, ancora una volta, il ritardo e la lentezza dell’Amministrazione nell’adottare scelte, iniziative e provvedimenti a sostegno delle attività produttive.