Cosa fare se…?

di Claudia Catuogno.

Sullo scoglio più bello del mondo  c’è una cosa che manca: il senso civico e la volontà di contribuire alla vita della comunità. Ecco, dunque, un mini-corso di sopravvivenza ed educazione civica che potrà tornare utile a migliorare le cose.

Cosa Fare Se…

… Uscite al mattino per andare al lavoro e notate il cassonetto dei rifiuti già stracolmo?

Fate una foto ma non la postate su Facebook per la solita polemica sterile. No, voi e il vostro telefonino fate una piccola deviazione verso il comando della polizia municipale (è in piazzetta, non lontano da dove prendete il caffè ogni giorno) e andate a presentare un esposto, nel quale elencate ciò che avete visto. Questo servirà ai vigili per un maggiore controllo della zona e ai dirigenti della Capri Servizi per porre più attenzione al quartiere incriminato. Se avete anche idea di chi possa aver commesso l’infrazione, potete anche fare i nomi. Non vi succede nulla, state tranquilli! Al massimo ricevete un encomio!

… Vi accorgete della formazione di un cratere fuori casa vostra (magari in un impeto di bontà, potete segnalare anche il fosso che si forma in altri luoghi, non di vostro diretto interesse). Idem come sopra, raggiungete il comando della polizia municipale e segnalate la cosa. Lasciate sempre traccia scritta, se con foto è meglio ed assicuratevi che il vostro esposto sia indirizzato sia ai vigili urbani che all’ufficio tecnico del comune.

… Il lampione è in sciopero? Ovunque esso sia. Segnatevi nome della strada, numero civico di riferimento ed eventuale contrassegno del palo della luce per verificare se è proprietà Sippic o Comune di Capri. In entrambi i casi, recatevi dai vigili urbani (in questo caso, voglio abbonarvi la fatica della camminata, va bene anche una telefonata allo 081 8386203) e segnalate quanto sopra. I vigili avranno il compito di allertare chi di dovere. Se il problema persiste presentate un esposto.

… Notate personaggi sospetti e/o ladri, spacciatori, molestatori e quant’altro oppure assistete ad una lite, episodi di violenza, minacce. Avvertite immediatamente i Carabinieri oppure il Commissariato di Polizia.Trastullarsi a fare i detective o impicciarsi dei fatti degli altri ogni tanto può giovare. Ricordatevi di prendere nota mentale di ogni eventuale dettaglio (vestiti, tatuaggi, piercing, ecc.) che possa portare al riconoscimento dei malintenzionati.

… qualcuno ha bisogno di aiuto. Se il vostro vicino si sente male, se incappate in un turista svenuto o bisognoso di cure, se vedete qualcuno ferito, allertate immediatamente il 118 e poi tanto per essere sicuri anche la polizia municipale. Restate con il malcapitato fino all’arrivo dei soccorsi.

… avvistate un focarazzo. Che sia chiaro una volta e per tutte: nel territorio del comune di Capri è possibile accendere fuochi all’aperto soltanto dal 1 ottobre al 31 maggio e rigorosamente dall’alba fino alle 8 del mattino quando dovrà essere spento tutto. Ciò però è subordinato alla comunicazione anticipata tramite uno specifico modulo predisposto e disponibile presso il comando della Polizia Municipale. In caso di accensione senza la preventiva comunicazione la sanzione arriva fino a 500 euro e in alcuni casi è previsto anche l’arresto. Per cui prima di dar fuoco a materiale di potatura, rispettate la normativa. E se, invece, subite il fumo passivo, chiamate immediatamente i vigili e chiedete il loro intervento (e relativa multa, perché con le ammonizioni verbali non si va lontano).

… Un rally di carrelli elettrici e/o parcheggio selvaggio, abuso dell’utilizzo del mezzo. Prima cosa: andate sul sito della Città di Capri, nella sezione dedicata alla polizia municipale, troverete il regolamento per la circolazione dei carrelli elettrici e l’ordinanza n.27/2014 che ne disciplina gli orari. Se riscontrate irregolarità, presentate un esposto scritto indirizzato al sindaco e al comandante dei vigili urbani. Se avete foto, è meglio. Sul territorio ci sono diverse telecamere che contribuiscono a punire le irregolarità, ma è dovere di ogni buon cittadino segnalarle. Ricordiamo che i carrelli servono per il trasporto merci e non come bus o taxi, né per andare a fare la spesa o andare a prendere i figli a scuola.

… Il vicino organizza una festa o vi rovina la pennichella pomeridiana utilizzando macchine rumorose? Dopo esservi informati sugli orari in cui può effettivamente darvi “fastidio” (regolamento sul sito cittadicapri.it), se avete ragione e volete essere intolleranti, contattate la polizia municipale. Se il disturbo persiste, presentate un esposto al commissariato di polizia. Idem se il vicino improvvisa una discoteca in giardino. Fino a mezzanotte ballate con lui in diretta dal vostro letto e vi cimentate con il karaoke. Dopo, invece, chiamate la polizia. E in ogni caso all’una di notte musica e schiamazzi devono cessare. In caso, invece, di lavori edili, l’ordinanza che dovete leggere è la n. 159/11 che regola le attività edilizie a seconda dei mesi dell’anno e delle zone dell’isola.

… Corse saltate, biglietti finiti, avarie improvvise, ritardi.

So che sapete già cosa fare. Ecco, fatelo! Esposto in capitaneria e per conoscenza inviatelo anche al sindaco. Un consiglio, assicuratevi quando allertate i vigili urbani che le vostre segnalazioni siano prese sul serio, soprattutto se le fate in maniera anonima. Non basta una telefonata, lasciate sempre traccia scritta e segnatevi l’ora e il giorno in cui avete fatto la comunicazione e il nome dell’agente che ha preso in carico il vostro caso/denuncia/esposto. Certe volte bisogna essere “rompi…” per ottenere le cose.

E nel qual caso ve lo state chiedendo, no, un post sui social non basta e non risolve le cose! Sul sito della Città di Capri, nella sezione dedicata alla polizia municipale, sono pubblicate norme e divieti con relativi regolamenti e ordinanze. Fatevi coraggio! Su internet ormai si trova di tutto e con un clic troverete un facsimile di un esposto da compilare e stampare. Il lamento non è punibile per legge ma se volete uno scoglio migliore, meno chiacchiere, più fatti.

P.S. Ci scusino gli agenti della polizia municipale per la mole di lavoro che potrebbe arrivare, ma tant’è!