Dal 1 ottobre riapre a Capri l’Ufficio del Giudice di Pace
Approvata e sottoscritta dal Presidente del Tribunale di Napoli e dal Sindaco di Capri la Convenzione avente per oggetto l’assegnazione temporanea per un anno presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Capri di un qualificato dipendente comunale. L’Ufficio del Giudice di Pace di Capri finalmente riaprirà a partire dal 1° ottobre 2021 per quanto riguarda il settore civile e dal 1° gennaio 2022 per il settore penale.
Si è avuta finalmente la immediata riapertura del presidio giudiziario isolano il cui funzionamento era stato sospeso nell’autunno passato a seguito dell’improvviso decesso dell’unico dipendente in carica.
Il Presidente dell’Associazione degli Avvocati dell’Isola di Capri, avv. Mario Coppola, così commenta: «la ripresa del funzionamento dell’Ufficio del Giudice di Pace non può che suscitare nell’intera classe forense isolana larga soddisfazione. In effetti il timore era che dopo la soppressione della Sezione Distaccata del Tribunale fosse sottratta alla comunità isolana anche l’unico ed ultimo presidio giudiziario che fungeva, tra l’altro, da Magistrato di Prossimità. Questo pericolo è stato scongiurato grazie alla nostra tenacia ed alla compattezza della classe forense locale, nonché alla preziosa e sollecita collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Marino Lembo in particolare, da una parte, e dal Presidente del Tribunale di Napoli dott.sa Elisabetta Garzo, dall’altra».
(Fonte: nota stampa – Foto caprinews.it)