Capri in Arte #8 – Federica Pelliccia e l’arte come punto di riferimento

Michele Di Sarno.

L’ottavo appuntamento con lo spazio in cui si approfondisce la conoscenza degli artisti isolani confluiti nell’associazione “Capri in Arte” si arricchisce di un tassello speciale: abbiamo il piacere di presentarvi la presidente dell’associazione, Federica Pelliccia. Lo faremo soffermandoci, com’è stato per tutti finora, sulle sue opere e sul suo concetto di arte: non possiamo, però, lasciarci sfuggire l’occasione di una dichiarazione sulla realtà di “Capri in Arte”: “L’ Associazione nasce in un momento difficile in cui vedere lontano è quasi impossibile ma è proprio per questo che ci siamo sentiti più forti e abbiamo deciso che iniziare questo cammino artistico adesso potesse rappresentare un monito positivo per noi stessi e per chi come noi crede fermamente che le nostre passioni sono una delle ricchezze più grandi per l’essere umano e non può essere fermata . Questa associazione si prefigge mete ambiziose partendo dalla nostra isola ma puntando anche al resto d’Italia e, speriamo, all’estero”.

“Gioco e Spensieratezza”, Acrilico su tela – 50×70

Federica Pelliccia, nata a Capri, è convinta dell’importanza del ruolo avuto proprio dall’isola nel suo percorso artistico, soprattutto all’inizio: “Credo che vivere su quest’ isola abbia contribuito con la sua bellezza e la sua magia a scatenare in me il fortissimo desiderio di contribuire a mio modo a creare bellezza e trasferire su tela le mie emozioni. All’ età di 10 anni ho chiesto in regalo un cavalletto e tutto l’occorrente per iniziare a dipingere . Da allora non ho mai smesso”.

“Ti lascerò volare”, Acrilico su tela – 50×70

Interessante è anche la definizione che l’artista dà della sua principale espressione, la pittura: “Sono fortemente convinta che la pittura sia come la parola o la scrittura, con la differenza che ciascuno può interpretarla a modo suo e questo per me è il senso più alto della libertà di espressione“. Ma, allargando la propria visione, per Federica Pelliccia “l’energia che può generare l’ Arte in tutte le sue forme è immensamente potente“.

“La magia della notte”, Acrilico su tela – 80×100


Inoltre, le esperienze con i più piccoli sono state di insegnamento per la protagonista del nostro sabato in arte: “Ho collaborato per diversi concorsi per ragazzi e bambini dedicati al disegno: è incredibile quanto un disegno di un bambino possa dire di lui. Sono convinta che la creatività possa accompagnare la nostra vita, essendo rifugio per i momenti difficili, gioia per i momenti felici e punto fermo quando, smarriti, abbiamo bisogno di ritrovarci”.

“Vita con gli occhi di un bambino”, Acrilico su tela – 70×100

Infine, vi lasciamo con un riepilogo delle mostre a cui ha partecipato la presidente di “Capri in Arte” nella sua più che ventennale attività artistica:

  • 2000 Anacapri Mostra Collettiva “ Occhio Sull’Africa “
  • 2013 Mostra Collettiva “ Anacapri Incontra L’Arte “
  • 2014 Napoli “ LineaDarteOfficinaCreativa “
  • 2015 Anacapri Mostra personale “ Camminando “
  • 2015 Anacapri Mostra Collettiva “ Artisti Anacapresi “
  • 2017 Anacapri Mostra Collettiva “ Sogn-Arte “
  • 2018 Firenze Mostra Collettiva “ Premio Brunelleschi “
    Palazzo Ximenès Panciatichi
  • 2020 Capri Mostra Collettiva “ Capri in Arte “
  • 2020 Anacapri Mostra Collettiva “ Tesori Nascosti “
  • 2020/21 Anacapri/Capri Mostra Collettiva Ass. Capri in Arte “ Vetrine in Mostra”

Non ci resta altro che ringraziare Federica Pelliccia per aver condiviso con noi la sua storia e il suo concetto dell’arte e della pittura. Per conoscere tutte le sue attività artistiche e quelle degli altri associati a “Capri in Arte”, seguite l’associazione attraverso i profili social, Facebook ed Instagram.

A sabato prossimo!