Capri in Arte #4 – Costanzo Vuotto e il fascino dell’autodidattica

di Michele Di Sarno. –

Il protagonista del quarto appuntamento con lo spazio dedicato agli associati di “Capri in Arte”, la realtà che racchiude e promuove molti degli artisti attivi sull’isola, è Costanzo Vuotto che si presenta così:

“Fin da piccolo ho sempre avuto una vera passione per il disegno e l’arte in genere. Col passare del tempo, ho cominciato a dipingere e a migliorare la mia tecnica pittorica, senza frequentare alcuna scuola d’arte o altri pittori. Insomma, nel male e nel bene, sono un vero autodidatta”.

“Malaparte, contatto tra uomo e natura”, olio su tela

Capri è l’amata protagonista delle opere di Costanzo Vuotto, il quale non fa mistero della propria lettura “attiva” dell’isola: “Cerco di guardare l’isola con occhi sempre nuovi e in continua evoluzione: sarà poi lo spettatore ad interpretare i propri stati d’animo e le proprie impressioni”.

Possiamo, dunque, affermare che l’isola di Capri, nelle opere di Costanzo, è contemporaneamente causa, fine e mezzo.

“Il tempo che scorre nella bella piazzetta di Capri”, olio su tela

Costanzo Vuotto, infine, annovera varie esposizioni personali a Capri e ad Anacapri, tra cui Palazzo Cerio, atrio comunale, Meeting Point al Porto Turistico, Giardini della Flora Caprense, atro dell’associazione culturale Achille Ciccaglione, Mediateca Mario Cacace, piazza Santa Sofia.
Presente anche in una collettiva in quel di Sorrento, Costanzo Vuotto ha anche partecipato due volte alla manifestazione “Anacapri incontra l’arte“.

“La rara lucertola azzurra tra scopolo e faraglione di mezzo”, olio su tela

Felici di aver conosciuto un altro artista che siamo certi vi abbia incuriosito, vi ricordiamo che è possibile seguire Costanzo Vuotto e tutti gli altri associati a “Capri in Arte” su Facebook ed Instagram.

Noi rinnoviamo l’appuntamento con i prossimi talenti alla prossima settimana.