Caiazzo: “Insieme in sinergia”

di Claudia Catuogno. –

Titolare della FX-Treme, Paolo Caiazzo è un imprenditore nel settore tecnologie per lo spettacolo ed eventi. La sua azienda cura ogni forma tecnologica necessaria ad eventi, spettacoli, congressi oltre alla progettazione ed al realizzo del design illuminotecnico.

L’isola tutta è ferma in attesa di buone nuove. Prenotazioni e cancellazioni: voi come siete messi?
“Allo stato attuale purtroppo tanti sono orientati al rinvio al 2021, questo perché per la buona realizzazione di un evento sono necessari diversi mesi di lavoro e sarebbe impossibile stimare delle date”.

Quindi se ne parla nel 2021?
“Io confido nella possibilità di un prolungamento della stagione, Capri offre delle ottime possibilità anche nei periodi non estivi”.

Ma Capri, secondo lei, ce la farà?
“Cerco di essere ottimista e rispondo: SI’, Capri ce la farà! La parte più difficile resta a noi, però, in quanto dobbiamo un attimo mettere da parte le mire personali e cominciare a pensare come ‘comunità’, creando delle sinergie che possano permettere una ripartenza rapida ed efficace. A mio giudizio, il settore degli eventi per l’isola azzurra gioca un ruolo fondamentale, in quanto se sulle prime si pensa al solo aspetto ‘goliardico’, approfondendo non è difficile considerare che per l’organizzazione, ad esempio, di un matrimonio, saranno coinvolte location, ristoranti, catering, fiorai, rental, artisti, strutture alberghiere, trasporti di cose e persone e così via, praticamente la maggior parte delle attività che operano a Capri!
E’ facile intuire, dunque, che la ripresa degli eventi dovrà avvenire nel minor tempo possibile, ma soprattutto con una sinergia tra tutte queste attività, affinché non si riparta con un regime concorrenziale al ribasso, ma piuttosto offrendo agli ospiti dell’isola la qualità e la cortesia che da sempre ci contraddistinguono. Spero e confido nel fatto che si possa creare (anche rapidamente) un dialogo tra le parti e studiare insieme una strategia vincente, anche con la necessaria collaborazione delle amministrazioni dei due comuni, che sono certo non mancherà!”

Capodanno 2021: potrebbe essere la prima buona occasione per ripartire?
“Ho detto di essere ottimista, no? Allora perché non Ferragosto 2020? L’emergenza che ci sta colpendo non ha ancora una data di scadenza certa, ma fatto sta che non appena sarà passata, una buona programmazione di eventi, attività, percorsi culturali e artistici potranno essere una buona attrattiva per il turismo, che probabilmente nelle prime fasi sarà italiano. Le energie andranno dirette al più possibile in funzione di un prolungamento della stagione turistica e sappiamo tutti che la nostra isola nei periodi invernali offre colori e profumi di cui ormai ne godevano in pochi. Chissà, potrebbe essere l’occasione giusta per ridare vita a Capri 12 mesi l’anno?”.