Sanità, uno sguardo ai prossimi mesi

di Ugo Canfora.

Tavolo di confronto permanente sui bisogni di salute dell’isola di Capri. Segnali positivi dal primo incontro che si è tenuto lo scorso 11 Settembre nella sala comunale di Capri, dove si è fatto il punto della situazione dopo la Conferenza dei Servizi di agosto, quando si decise di riunire periodicamente attorno ad un tavolo i vertici dell’Asl, gli amministratori isolani e gli esponenti delle associazioni di categoria. Il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva ha voluto ricapitolare, alla presenza di sindaci, assessori al ramo e rappresentanti di associazioni e altri vertici dell’azienda sanitaria, quanto è stato già fatto e gli interventi che verranno attuati nell’immediato futuro:  una nuova incubatrice da trasporto con ventilatore annesso, attivazione delle Tac con mezzo di contrasto, attivazione ambulatori per otorinolaringoiatria, ortopedia e terapia
marziale, attivazione dell’ambulatorio gestione Picc e attività strettamente sufficienti a garantire maggior sicurezza in caso di nascita sia alla mamma che al neonato. Inoltre il direttore Verdoliva ha dichiarato che entro ottobre saranno attivati: teleconsulto cardiologico, servizio pomeridiano  di dialisi, potenziamento delle attività di day surgery e chirurgia ambulatoriale, attivazione della rete cure primarie, il potenziamento del consultorio materno infantile con pediatra di comunità per vaccinazioni ed attivazione corsi di accompagnamento al parto, interventi di prevenzione primaria ed educazione sanitaria nelle scuole.

Grande soddisfazione espressa da tutte le parti in causa, dopo le preoccupazioni e le tensioni per le criticità emerse durante l’estate. Ovviamente gli amministratori dovranno vigilare affinché le rassicurazioni espresse al tavolo di confronto non rimangano solo nelle intenzioni, ma sicuramente la strada intrapresa del dialogo può potenzialmente portare ad una normalizzazione della situazione sanitaria dell’isola ed almeno in parte, alla rassegnazione e preoccupazione dei cittadini si sta sostituendo un cauto ottimismo. Intanto pochi giorni dopo il tavolo di confronto, un’altra notizia positiva da parte dell’Asl Napoli 1 Centro che ha pubblicato una delibera firmata dal direttore generale Ciro Verdoliva, in cui si annuncia l’indizione della procedura di gara per il completamento del recupero ed adeguamento funzionale dell’ospedale Capilupi di Capri e per la nuova dislocazione del centro dialisi. Una serie di interventi per un costo di 1.553.000 euro con procedura con aggiudicazione del minor prezzo per l’individuazione dell’affidatario dei lavori. Anche questa notizia è stata accolta positivamente ed, al di là di facili entusiasmi, è evidente che ci si trova di fronte ad un primo passo per far sì che Capri veda riconosciuto il diritto alla salute dei cittadini. Gli obiettivi a lungo termine ci sono, ci si auspica che la strada del lavoro sinergico sia perseguita anche in futuro, soprattutto nei prossimi mesi, quando i riflettori dell’opinione pubblica si sposteranno da Capri, con l’isola che riprenderà il suo letargo invernale.