Oggi ti consiglio… “The Selection”

The Selection è il primo libro di una serie distopica ambientata in una società del futuro, che risiede in un luogo chiamato Illéa, dove il potere è detenuto da una monarchia rigida. 

La società presentata in questa serie di romanzi è suddivisa in caste, che vanno dalla casta numero Uno, alla quale appartiene la famiglia reale, alla numero Otto, la casta peggiore, della quale fanno parte tutti quelli che sono estremamente poveri e non accettati dalla società. 

La protagonista della storia è America Singer, una ragazza della casta Cinque, innamorata di Aspen, che, invece, appartiene alla casta Sei.  

Quando si delinea l’occasione di iscriversi alla Selezione, una competizione nella quale 35 ragazze provenienti da tutto il paese, estratte a sorte, competono per conquistare il cuore del principe Maxon Schreave e diventare, così, la futura regina, migliaia di ragazze sperano di poter essere scelte: la Selezione rappresenta l’opportunità di sfuggire a un destino di povertà e miseria e sognare un futuro migliore, reale, fatto di lusso e ricchezze.

America non nutre particolare interesse per la Selezione in quanto è felice con Aspen e spera di poterlo sposare, un giorno. È proprio Aspen, però, a spingere America ad iscriversi alla competizione e a darsi una possibilità di elevare, non soltanto la sua condizione, ma anche quella di tutta la famiglia. Per quanto Aspen ami America, infatti, è molto restio a sposarla in quanto non vorrebbe mai peggiorare lo status sociale della ragazza che ama: infatti, le donne, qualunque sia la loro casta di appartenenza, entrano a far parte della casta del marito, subito dopo il matrimonio. 

La vita di America cambia improvvisamente quando viene scelta per partecipare alla Selezione; inizialmente le sembra un incubo perché non desidera lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un Palazzo che non conosce, perdendo così l’unica persona che abbia mai amato, il suo Aspen. 

Quando, però, America conosce il Principe Maxon le cose prendono una piega differente da quella che lei si era prefigurata…

Il romanzo The Selection è un’avvincente miscela di distopia e romanticismo ed è stato descritto dalla critica come un “The Hunger Games” ma privo della sua caratteristica violenza. 

L’autrice, Kiera Cass, offre in questa graziosa serie un universo intrigante che, nonostante non sia particolarmente originale, riesce a intrattenere i lettori grazie a una trama scorrevole.

Il libro risulta, infatti, una lettura piacevole e poco pretenziosa, pensata per un pubblico giovane, se non addirittura adolescente. 

I protagonisti sono apprezzabili per le loro buone qualità e l’atmosfera colma di competizione, romanticismo e colpi di scena rende la storia particolarmente fruibile e leggera. 

Ritengo che, se si intende dare realmente un’opportunità a questa storia, bisognerebbe andare oltre il primo libro e leggere almeno i primi tre libri della serie, in quanto, alla fine del terzo libro si risolvono diverse situazioni e si chiude, in un certo senso, un cerchio. 

Consiglio questo romanzo a tutte quelle persone, in particolare adolescenti, che vogliono concedersi una lettura meno pesante del solito, che vogliono solo riposarsi, divertirsi e intrattenersi con un libro più superficiale ma capace di far sognare tutti gli inguaribili romantici. 

Maria Sofia Falco