Un film di Woody Allen al “Cinema in Certosa”

Nel 2023, Woody Allen è tornato dietro alla macchina da presa con il film “Un Colpo di Fortuna” (“Coup de Chance”), un film che segna il suo 50º lungometraggio e una nuova tappa nella sua lunga carriera. 

“Un Colpo di Fortuna” è un film che si inserisce nel genere romantico e contemporaneamente giallo, con una trama che ruota attorno ai concetti di mistero, amore e tradimento. La storia racconta di Fanny e Jean, una coppia apparentemente perfetta e, agli occhi di tutti, felice, che conduce una vita particolarmente agiata a Parigi. Tuttavia, l’equilibrio della loro relazione viene messo in pericolo quando Fanny incontra Alain, un vecchio compagno di scuola, da sempre innamorato di lei, che riaccende in lei la passione. Questo incontro casuale innesca una serie di eventi che non solo metteranno a dura prova la lealtà dei protagonisti, ma che influenzeranno inevitabilmente anche il loro destino.

Il film è stato scelto per uno degli incontri de “Il Cinema in Certosa” a Capri in quanto è ritenuto un’elegante riflessione sulle dinamiche di coppia, sul rapporto tra sentimenti e razionalità e sul ruolo che la fortuna gioca nella vita umana. Woody Allen, infatti, in questo film, torna su temi a lui cari come la fatalità, l’esistenza delle coincidenze e la moralità umana. 

La domanda centrale che attraversa il film è, dunque, se gli eventi che accadono nella vita siano frutto del destino o semplicemente il risultato di eventi casuali.

Le riprese del film sono realizzate nei luoghi più importanti della città di Parigi e contribuiscono a creare un’atmosfera romantica e, allo stesso tempo, colma di suspense, in linea con il tono del film.

Il cast è composto principalmente da attori francesi ed include Lou de Laâge nel ruolo di Fanny, Melvil Poupaud in quello di Jean e Niels Schneider nei panni di Alain. 

Il film ha ricevuto una risposta critica mista, ma, comunque, prevalentemente positiva. Molti critici hanno apprezzato il ritorno del regista a un genere più complesso, mentre altri, invece, hanno sottolineato come il film ricalchi schemi già visti nella filmografia di Allen, senza apportare particolari novità al suo stile. 

Maria Sofia Falco