Premio Capri Danza International

Il 9 agosto, alla Certosa di San Giacomo di Capri, si è tenuto il Premio Capri Danza International 2024, uno degli eventi più prestigiosi del mondo della danza, che si propone di celebrare ogni anno i talenti emergenti e i maestri di questa splendida arte. Questo premio, diretto da Luigi Ferrone, è diventato un punto di riferimento per artisti, coreografi, e appassionati di danza provenienti da tutto il mondo.

Il Premio Capri Danza è stato istituito con l’intento di glorificare la bellezza dell’arte visiva più piacevole di tutti i tempi e premiarne l’eccellenza. Nel corso degli anni, ha visto la partecipazione di alcuni dei più grandi ballerini e coreografi, contribuendo a valorizzare il patrimonio culturale della danza a livello globale. Il premio celebra le performance artistiche, l’innovazione coreografica, l’impegno nella formazione e il contributo alla diffusione della danza.

Il Premio Capri Danza International è, ormai, un evento particolarmente atteso e che, ogni anno, riesce nell’intento di rendere la nostra splendida isola in un palcoscenico d’eccezione per l’arte della danza. Capri offre, infatti, una cornice straordinaria per un evento che celebra l’arte, la grazia, l’eleganza, la leggiadria e, chiaramente, la passione per la danza. 

Questo celebre evento è noto, tra le altre cose, per le sue categorie di premiazione, che riflettono la diversità e la ricchezza del mondo della danza. Tra queste vi sono il Premio alla Carriera e il Premio Giovani Promesse. Oltretutto, non mancano riconoscimenti speciali per coreografi e compagnie che hanno apportato un contributo notevole al mondo della danza.

Ogni anno, il Premio Capri Danza International onora artisti di fama mondiale e la dodicesima edizione del 2024 non ha fatto eccezione. Hanno, infatti, presenziato all’atteso evento alcune delle figure più influenti del mondo della danza internazionale. 

Tra i ballerini e coreografi che si sono esibiti e sono stati premiati, spiccano nomi come quello di Ana Sophia Scheller dell’American Ballet, Marianna Suriano dell’Opera di Roma, Kit Thompson e Giorgio Foures dell’Operà di Parigi, e Maria Iakovleva dell’Hungarian National Ballet. Inoltre, talenti come Fernando Montano, Carlos Romero e Enrique Bejarano Vidal del Birmingham Royal Ballet hanno ricevuto riconoscimenti per il loro contributo artistico. Il coreografo spagnolo di fama internazionale Nacho Duato ha ricevuto, invece, il premio alla carriera.

 Durante la splendida serata si è anche esibito il cantante napoletano Sal Da Vinci, al quale è stato conferito il Premio Speciale alla Musica, che oggi, 13 agosto, si esibirà in un concerto alla Certosa di San Giacomo. Parte del ricavato del concerto sarà devoluto all’associazione “Capri Senza Barriere”, che opera sull’isola a tutela dei disabili, abbattendo le barriere fisiche e mentali e combattendo per le pari opportunità. 

Maria Sofia Falco