In Tempesta

Ieri, a Villa Lysis, anche conosciuta come Villa Fersen, è andato in scena a partire dalle ore 19:00 lo spettacolo “In Tempesta” della compagnia teatrale Il Demiurgo, liberamente ispirato al dramma romanzesco di William Shakespeare “The Tempest”. Lo spettacolo teatrale della compagnia è stato anche accompagnato da un video ologramma di Michelangelo Bastiani, visibile all’interno della Villa. 

La rappresentazione teatrale, che si è svolta all’aria aperta, sulla splendida terrazza di uno dei luoghi più straordinari di Capri, è stata adattata e diretta da Vittorio Passaro, ed ha visto come protagonisti, oltre allo stesso Passaro, Chiara Vitiello, Francesco Rivieccio, Marco Serra, Valerio Lombardi, Francesco Romano e Franco Nappi. L’evento, patrocinato dalla Città di Capri, per la rassegna “Palcoscenico Lysis”, è stato curato dell’associazione culturale Apeiron. 

La commedia, tra le più note di William Shakespeare, è ambientata su di un’isola indefinita del Mar Mediterraneo e racconta la vicenda dell’esiliato Prospero, il vero duca di Milano, spodestato dal suo stesso fratello, che cerca il modo di riportare sua figlia Miranda al posto che le spetta, utilizzando la magia.

Mentre suo fratello Antonio, il suo complice, il Re di Napoli Alonso, il fratello ed il figlio di quest’ultimo stanno navigando per il mare, in ritorno da Cartagine, il mago Prospero scatena una tempesta con le sue arti magiche, rovesciando, in questo modo, i passeggeri sull’isola, così da poter tramare il suo ritorno al potere. 

Il dramma si collega al verosimile conflitto fra gli Aragona di Napoli e gli Sforza di Milano, i cui esponenti fornirono a Shakespeare l’ispirazione per la creazione di alcuni personaggi. La narrazione è stata costruita attorno alla figura di Prospero, eccellentemente interpretato da Franco Nappi, il quale utilizza la sua magia per indurre quelli che un tempo lo costrinsero a fuggire dal suo regno a muoversi secondo i propri piani. 

Il dramma romanzesco diviso in cinque atti è stato reinterpretato e magistralmente portato in scena da questa valida compagnia che, da diversi anni, intrattiene anche il pubblico caprese con spettacoli di diverso genere. 

A rendere il tutto ancor più piacevole è stata, inoltre, lo splendido panorama che Villa Lysis offre ed il magico tramonto di una domenica estiva. 

Maria Sofia Falco