Oggi ti consiglio… “La Signora Dalloway”

Oggi voglio consigliarvi un libro simbolo del modernismo inglese, “La Signora Dalloway” di Virginia Woolf. 

Questo noto romanzo è un capolavoro letterario che, nonostante sia stato pubblicato quasi cent’anni fa, ancora affascina e incanta i lettori. 

Il libro, ambientato nella Londra del dopoguerra, racconta la giornata di Clarissa Dalloway, una donna di cinquantadue anni dell’alta società inglese, intenta a preparare una festa in una giornata di giugno. Attraverso uno stile narrativo innovativo ed una prosa particolarmente fluente, Woolf esplora le vite dei suoi personaggi, intrecciando le loro voci ed i loro punti di vista.

Woolf è capace, in questa sua brillante opera, di trattare temi importanti quali il tempo e il suo scorrere, la sofferenza, la memoria, l’identità e la follia, catturando la complessità dell’esperienza umana e riflettendo acutamente e profondamente sulla società e su come quest’ultima influenzi le persone e le loro vite. 

I personaggi di questo romanzo, i cui pensieri sono presentati in modo profondo e realistico, sono caratterizzati da una complessità che li rende memorabili e che ce li fa percepire come molto vicini.

Sono due i personaggi più importanti e ai quali il romanzo concede maggiore attenzione nella loro analisi interiore: Clarissa Dalloway e Septimus Warren Smith. 

Clarissa, la protagonista, è una donna ricca che, apparentemente, sembrerebbe avere tutto. Tuttavia, sotto la sua facciata di grazia, eleganza e benessere economico e sociale si nasconde una profonda inquietudine interiore. Clarissa riflette, infatti, su chi lei sia realmente, su chi avrebbe potuto essere se non avesse sposato Richard Dalloway, su chi ci sia dietro la maschera che mostra al mondo. 

Septimus Warren Smith, invece, è un veterano della Prima Guerra Mondiale che soffre di gravi disturbi post-traumatici. Rappresenta un alter ego, un doppio di Clarissa Dalloway e la sua storia evidenzia le cicatrici invisibili lasciate dalla guerra e la fragilità della mente umana.

Con i suoi personaggi interessanti e la sua riflessione su temi di notevole spessore, “La Signora Dalloway” è una lettura coinvolgente e stimolante che, proprio grazie alla sua innovazione stilistica e ai suoi contenuti, continua a essere letta ed ammirata. 

Maria Sofia Falco