Parker’s meets Bond
Cosa hanno in comune James Bond e Napoli? Molto, a quanto pare.
Come spiega Michelangelo Iossa, curatore della mostra Parker’s meets Bond, Ian Fleming, il creatore del mito di 007, scelse proprio Napoli come unico luogo italiano per il suo reportage “Thrilling Cities” del 1960 e rimase colpito dalla bellezza dei Campi Flegrei.
Oltre a Napoli, visitò anche Capri, il sito archeologico di Ercolano e l’Acropoli di Cuma.
In data 07/12/2022, ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra Parker’s meets Bond, la prima mostra mai realizzata a Napoli sul mito 007, per la quale sono stati esposti libri d’epoca, autografi originali, dischi in vinile, cartoline, manifesti, giocattoli d’epoca e fotografie.
La mostra è esposta nel Grand Hotel Parker’s di Napoli, albergo storico inaugurato nel 1870 da Sir George Parker e che ha ospitato, in passato, scrittori come Robert Louis Stevenson, Virginia Woolf e Oscar Wilde.
La mostra, luogo ideale per gli appassionati della celebre saga, sarà visitabile fino al 07/01/2023 dagli ospiti del famoso albergo.
All’inaugurazione ha partecipato anche il doppiatore Francesco Prando, “voce” italiana di Daniel Craig, che ha doppiato numerosi film, davvero diversi tra di loro, prestando la voce ad altri iconici personaggi.
Francesco Prando, oltre ad averci offerto un’imitazione impeccabile dell’agente segreto più conosciuto al mondo, ci ha raccontato della bellezza e della difficoltà di un mestiere così affascinante.
“La cosa più difficile è adattarsi ai tempi di un altro” ha affermato Prando, che ha poi spiegato come la cosa più importante nel lavoro del doppiatore sia essere veri, naturali, cercando di fare del proprio meglio e recitando con il cuore perché “qualunque cosa tu faccia ci devi credere”.
Il segreto di un bravo doppiatore? La semplicità.
Sarebbe, infatti, proprio questo l’ingrediente per essere credibili, assieme alla concentrazione, alla passione e alla vicinanza ai personaggi.
Ci si può solo complimentare con il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa che realizza sempre eventi di grande successo, da non perdere.
Maria Sofia Falco