Capri in Arte #9 – Mario Coppola e il potere di fermare il tempo

Michele Di Sarno. –

Splash!

Per la prima volta, abbiamo scelto di introdurre il nuovo talento tra tutti gli associati di “Capri in arte” direttamente con una sua opera, uno scatto in cui la bravura dell’autore è quella di essere così pronto a catturare il millisecondo perfetto da far sembrare che sia stato il tempo ad essersi fermato affinché il soggetto si mettesse in posa.

L’artista di cui stiamo parlando è Mario Coppola, isolano che fin da giovanissimo è appassionato di fotografia, comincinado da quella – complessa nella realizzazione, ai tempi – nottura. “Fotografo perché non so dipingere” è il suo motto.

L’ira di Zeus

“Dopo uno stop di circa trent’anni dovuto a motivi di lavoro, ho ripreso la “macchina” per dedicarmi di nuovo a questa passione”.

Tornando al suo slogan sopra riportato, è bene sapere che questo non è lasciato al caso: “Spesso, quando scatto, lo faccio in modo da ottenere un risultato tale da dare l’impressione che l’abbia dipinto, non fotografato”.

Mario Coppola è molto preciso anche nel descrivere il suo concetto d’arte, un misto tra tecnica e anima: “Alcune foto sono realizzate con il classico “punta e scatta”. Altre, le notturne e quelle con l’effetto “mosso”, con macchina su cavalletto e tempi lunghi. Ma, a prescindere dalla tecnica, con una foto, dal mio punto di vista si perseguono due obiettivi: suscitare emozioni, e “fermare il tempo”, immortalando attimi difficilmente, e a volte per niente, ripetibili”.

Onde di luce

A proposito, invece, delle ragioni che hanno spinto Mario Coppola ad esporre le proprie opere, il protagonista di questo nono appuntamento con gli artisti confluiti in “Capri in Arte” mette al centro il ruolo dell’osservatore: “La fotografia è una scrittura, e come tale deve essere comprensibile a chi la guarda, oltre chi l’ha realizzata. Perciò, da qualche anno ho iniziato ad esporre le mie foto, stampate su vari materiali: lo faccio qui sull’isola, sia in maniera permanente in un negozio in via Tiberio, che saltuariamente presso qualche altro esercizio commerciale. Fuori dall’isola ho, tra le altre cose, partecipato al circuito nazionale OFF di Lucca e a “Le vie delle foto”, a Trieste.
Sono anche iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e partecipo regolarmente a diversi concorsi, ricevendone talvolta qualche riconoscimento”.

La sentinella dell’isola

Ci auguriamo abbiate apprezzato quanto noi l’opportunità di conoscere Mario Coppola e la sua arte, in questa ennesima tappa alla scoperta dei migliori talenti isolani. Non ci resta che darvi appuntamento a sabato prossimo e invitarvi, nel frattempo a seguire “Capri in Arte” attraverso i suoi contatti social, Facebook ed Instagram.

E, come per l’apertura, vi salutiamo con un ultimo, potente scatto.

Equilibrium