Firmato il protocollo Covid-free
di Ugo Canfora.
È stato siglato il protocollo d’intesa “Isola di Capri sicura – COVIDfree” da parte del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, i sindaci dei comuni di Capri ed Anacapri Marino Lembo ed Alessandro Scoppa e le associazioni di categoria Federalberghi Capri ed Atex, la sigla che racchiude le strutture turistiche extralberghiere.
passo importante ora che con il pieno della stagione turisitca l’isola potrebbe arrivare ad avere intorno ai 10.000 arrivi al giorno. Il protocollo riguarda le procedure che saranno messe in moto per casi sospetti, per tutelare la popolazione residente e i turisti e cercare di scongiurare casi di contagio sul territorio isolano, che finora ha registrato solo 2 casi, guariti, ad inizio pandemia.
L’ospedale Capilupi, da quanto si apprende dal comunicato della Regione, verrà fornito di tutte le dotazioni necessarie fra cui un’ambulanza predisposta per la barella di bioncontenimento, quest’ultimo presidio già arrivato sull’isola, come comunicato dall’Assessore alla Salute Bruno D’Orazi.
Intanto, sempre nell’ottica di rendere il nosocomio caprese più sicuro ed attrezzato si registra l’arrivo di due importanti dispositivi medici donati dall’Associazione Capri Senza Barriere, che negli scorsi mesi ha lanciato una campagna di raccolta fondi: si tratta di un ecografo e di due elettrocardiografi, questi ultimi ancora in attesa di collaudo ma che presto diventeranno operativi. Infine, per rendere l’estate caprese ancora più sicura non solo in ottica Covid, l’Asl Na1 ha annunciato che verrà potenziato il Servizio di Continuità Assistenziale, ovvero quello che viene comunemente chiamato Guardia Medica che a Capri garantirà una copertura ventiquattro ore su ventiquattro.