In cucina con Sara #1: Risotto con zucca
di Sara Lionetti. –
La mia passione per la cucina trova molta più soddisfazione quando posso condividerla e confrontarla con quella degli altri: questo mi permette di imparare sempre cose nuove. Per questo, molti anni fa, decisi di creare un gruppo su Facebook volto appunto agli appassionati del settore fra le quattro mura della loro cucina di casa. Sono felice che molti lo seguano e che abbiano piacere a partecipare. Il gruppo riceve spesso molte richieste di partecipazione anche da persone esterne alla società in cui vivo e che si cimentano poi a cucinare i nostri piatti della tradizione, chiedendo le nostre ricette e provandoci da casa. Il mio gruppo serve a questo: unire, divertire e imparare.
RISOTTO CON ZUCCA
Ingredienti:
Riso Carnaroli 320 g
Zucca fresca 600 g
Brodo di pollo o vegetale
Bacon 100g
Scalogno 1
Parmigiano q.b.
Burro per mantecare
Sale q.b.
Prezzemolo
Procedimento:
Preparare un brodo di pollo o vegetale, ingrediente indispensabile per la preparazione di un risotto a base di verdure. In una casseruola, cuocere la zucca in pezzi piccoli e stufarla.
Preparare un fondo di olio, scalogno a fettine sottili e del peperoncino. Calare il riso e tostarlo.
Bagnare con del vino bianco e lasciare che vaporizzi. Il procedimento è quello di un classico risotto, per cui bagnarlo di tanto in tanto con del brodo caldo.
A metà cottura, unire la zucca che per natura andrà ad amalgamarsi con il riso.
In una padella antiaderente, scottare le fettine di bacon tagliate a pezzi, senza aggiungere grassi e rosolarle. Quando il riso sarà cotto, mantecare il tutto con una noce di burro.
Unire il bacon ed il parmigiano e mescolare. Guarnire con del prezzemolo tritato o lasciato a foglia.
Servire caldo.
Buon lavoro!