Dott.ssa D’Agostino: “La farmacia è sempre a disposizione”

Da anni punto di riferimento per i capresi, la dottoressa Iolanda D’Agostino, in forza alla Farmacia Internazionale, analizza il momento vissuto dall’isola dal punto di vista della salute personale.
“La sensazione che si prova è quasi dolorosa: basta pensare alle tante persone che non possono lavorare e che avevano altre aspettative per quest’estate. Parallelamente, adesso si percepisce la paura di ammalarsi da questa ricerca ossessiva di mascherine e detergenti: fino ad un mese fa, quando c’era ancora affluenza ‘fisica’ in farmacia, in pochi avevano realizzato la pericolosità del virus, forse perché si sentivano protetti. Quasi nessuno mi chiedeva: ‘che ne pensi?’ Una volta attuate le restrizioni, abbiamo avuto il problema di contenere l’afflusso di anziani, forse gli ultimi a rendersi conto del pericolo: ancora oggi ci sono due, tre ultraottantenni che vengono in farmacia tutte le mattine”.
La dottoressa D’Agostino fa un appello a restare a casa e assicura che “la farmacia è sempre a disposizione, noi siamo pronti a rispondere al telefono e mi fa anche piacere esserlo perché significa che le persone capiscono che non devono uscire: siamo affezionati agli isolani e loro ci seguono, mandando i figli con la loro tessera sanitaria, bypassando gli studi medici. La sanificazione degli ambienti è continua e c’è un erogatore di igienizzante per le mani all’ingresso. Sono fiduciosa del fatto che riusciremo a mantenere l’equilibrio che abbiamo finalmente trovato nell’affrontare questo momento”.