Oggi ti consiglio… la trilogia di “Tutte le volte che ho scritto ti amo”
Oggi voglio parlarvi di una trilogia di romanzi rosa, che ha catturato i cuori dei lettori di tutto il mondo, affermandosi come una delle serie young adult più amate ed apprezzate degli ultimi anni. Si tratta della trilogia di “Tutte le volte che ho scritto ti amo” (il cui titolo originale è “To All the Boys I’ve Loved Before”), scritta da Jenny Han, autrice della quale vi ho già parlato in precedenza (http://www.lisolano.com/2023/08/31/oggi-ti-consiglio-lestate-nei-tuoi-occhi/)
La serie di libri, composta dai romanzi “Tutte le volte che ho scritto ti amo”, “P.S. Ti amo ancora” e “Tua per sempre, Lara Jean”, vede come protagonista Lara Jean Covey, una ragazza adolescente molto dolce, disperatamente romantica e sognatrice.
Lara Jean non è una di quelle ragazze dedite alla popolarità e alla bellezza ma, al contrario, adora leggere, impegnarsi in attività creative e trascorrere il suo tempo libero con le sue sorelle e con la sua unica amica, Chris.
Nonostante Lara Jean adori il concetto di amore romantico e sogni di essere, un giorno, la fidanzata di qualcuno, non ha mai avuto un ragazzo e prova una certa paura nei confronti di questo sentimento. Preferisce vivere nel suo mondo interiore, costruito con la fantasia e l’immaginazione, piuttosto che affrontare la vita reale e le difficoltà legate alla crescita.
Ma Lara Jean, nel corso degli anni, ha nutrito sentimenti forti per diversi ragazzi, ai quali ha scritto lettere segrete, che non ha mai spedito e che ha gelosamente conservato.
Quando le lettere vengono improvvisamente ed inspiegabilmente spedite, Lara Jean si trova esposta e costretta ad affrontare una serie di eventi che la faranno avvicinare sempre di più all’affascinante Peter Kavinsky, uno dei destinatari delle lettere…
Chiaramente, uno dei temi centrali della trilogia è l’amore, esplorato nelle sue varie sfumature. Lara Jean passerà, infatti, dal provare un sentimento simile ad un’infatuazione, fino poi a vivere un amore profondo e sincero.
La protagonista vive tutte queste emozioni in modo onesto e appassionato, affrontando le sue insicurezze e imparando a conoscersi attraverso le sue relazioni.
Inoltre, l’affetto che Lara Jean prova per le sue sorelle e per suo padre, mette in luce un altro tema molto importante, quello della famiglia e dei rapporti con essa. Per Lara Jean, infatti, la famiglia è un pilastro, un punto fermo della sua vita sul quale poter sempre contare.
A rendere i libri così piacevoli, a mio modo di vedere è proprio il personaggio di Lara Jean, così profondamente realistico e spontaneo, tanto da permettere facilmente ai lettori di potersi immedesimare in lei e di sentirsi coinvolti nella sua storia.
Infatti, Il carattere gentile, timido e speranzoso della tenera protagonista è in contrasto con la realtà, spesso complicata, del mondo adolescenziale.
Il successo ottenuto dalla trilogia di libri è stato amplificato dall’adattamento cinematografico prodotto da Netflix che ha dato nuova vita alla serie di romanzi, portando Lara Jean e Peter Kavinsky sul grande schermo.
Oltretutto, l’interpretazione degli attori Lana Condor e Noah Centineo, legati da una forte intesa, ha catturato la chimica dei personaggi, regalando un film puro, colorato ed estremamente sincero.
Consiglio fortemente questa trilogia sia perché mi ha molto appassionata e spero che possa coinvolgere altri lettori assetati di storie romantiche e spensierate, sia perché Jenny Han è riuscita a cogliere le sfumature della crescita adolescenziale, creando una storia che va oltre il semplice racconto d’amore, presentandolo come un viaggio emozionante intrapreso da una protagonista autentica e molto speciale.
Maria Sofia Falco