Buona festa dei nonni!
Oggi, 2 ottobre, si festeggiano i nonni! Scopriamo assieme qualche curiosità su questa dolce ricorrenza!
La Festa dei Nonni è dedicata a riconoscere l’importanza e il valore che i nonni rivestono all’interno delle famiglie e della società. Questa festa è stata istituita in Italia nel 2005 per rendere omaggio all’esperienza e alla saggezza dei nonni, che spesso rappresentano un porto sicuro per figli e nipoti.
Anche negli altri paesi si celebra questa ricorrenza: la festa esiste negli Stati Uniti dal 1978 ed è stata istituita su proposta di una casalinga che aveva quindici figli e ben quaranta nipoti. Il presidente Jimmy Carter accettò l’idea per educare le giovani generazioni all’affetto per i nonni. La festa dei nonni negli Usa cade la prima domenica di settembre, nel Regno Unito si festeggia la prima domenica di ottobre, in Canada il 25 ottobre. In Francia, invece, hanno separato le ricorrenze, differenziando il giorno dedicato al nonno da quello per la nonna.
In Italia tutti i nonni vengono festeggiati il 2 ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa celebra i Santi Angeli Custodi: questa festa è stata, infatti, concepita proprio come momento di riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi.
Per moltissime persone i nonni sono stati, sono e saranno sempre delle figure di riferimento, dei veri e propri angeli che ci accompagnano per tutto il corso della nostra vita.
Nella nostra cultura, i nonni giocano un ruolo fondamentale nella crescita dei più piccoli, non solo offrendo affetto, ma spesso occupandosi della loro educazione e cura, soprattutto nelle famiglie in cui i genitori lavorano a tempo pieno. La loro presenza crea un forte legame tra generazioni che contribuisce a tramandare valori, tradizioni e ricordi.
La Festa dei Nonni si celebra in modi diversi: i bambini spesso preparano disegni, imparano poesie, comprano o realizzano piccoli regali, mentre molte scuole e associazioni organizzano eventi per rendere omaggio ai nonni. Alcune città organizzano manifestazioni pubbliche, incontri e momenti di socializzazione, che valorizzano il contributo dei nonni nei confronti della comunità.
Questa ricorrenza è l’occasione perfetta per celebrare i nonni ma anche per riflettere sull’importanza di sostenere e includere gli anziani nella vita attiva della famiglia e della società: i nonni rappresentano una risorsa preziosa.
Quindi, ai nonni più anziani e a quelli più giovani, ai nonni che purtroppo non sono più con noi, ai nonni che hanno uno o tanti nipoti, a tutti i nonni del mondo, tanti auguri!
Maria Sofia Falco