Oggi ti consiglio… “Melody”
“Melody” è un romanzo dell’insegnante di letteratura inglese, scrittrice di libri per bambini ed educatrice professionale Sharon M. Draper, pubblicato per la prima volta nel 2010. Questa toccante storia, che ha catturato il cuore dei lettori di ogni età, esplora le difficoltà e le agognate vittorie di una bambina affetta da paralisi cerebrale.
La protagonista del romanzo, Melody Brooks, è una bambina di undici anni, dalla mente acuta e brillante, intrappolata in un corpo che non le permette di comunicare con gli altri e di dimostrare l’intelligente e capace persona che è. Tutti infatti si esprimono con le parole ma Melody non ne ha la possibilità. Lei ha una memoria fotografica eccezionale ed è l’alunna più intelligente della scuola ma non può dimostrarlo e conseguentemente nessuno lo sa. Quasi tutti ritengono che lei non abbia alcuna capacità di apprendimento e Melody non può sostenere il contrario, anche se vorrebbe tanto, perché non può parlare.
La vita di Melody, però, cambia improvvisamente con l’arrivo di un dispositivo speciale che le permette di comunicare con gli altri e di dimostrare le sue straordinarie qualità ed attitudini, superando le aspettative di tutti coloro che la circondano. Melody trova, finalmente, una voce. Tuttavia, il percorso della protagonista non è, chiaramente, semplice o privo di ostacoli, in quanto, oltre alle difficoltà pratiche legate alla paralisi celebrale, Melody deve affrontare anche la crudeltà e i pregiudizi delle persone che non riescono a superare le apparenze e a vederla per la persona che è e non per la sua disabilità.
“Melody” offre, dunque, uno sguardo profondo sul mondo della disabilità e sui problemi legati ad esso, affrontando una serie di temi complessi e importanti, tra cui i preconcetti, l’importanza della possibilità di comunicare e di esprimersi, l’inclusione e l’empatia. Proprio per questo motivo, il romanzo è stato utilizzato anche nelle scuole come strumento educativo per sensibilizzare i giovani alla diversità e all’inclusione.
Seppur questo libro sia prevalentemente indirizzato ai ragazzi, lo consiglio fortemente anche ad un pubblico adulto in quanto, nonostante il lessico semplice, tratta argomenti delicati e profondi.
Maria Sofia Falco