Buona Festa del Papà!

Oggi, 19 marzo, come ogni anno, si celebra la Festa del Papà, una giornata interamente dedicata a tutti i papà, creata appositamente per ringraziarli di ciò che fanno per noi. 

In Italia, la Festa del Papà cade nel mese di marzo ma non è così dappertutto. Ogni paese ha le sue tradizioni e, per questo motivo, la data di questa amata festa cambia a seconda della nazione. In Italia, fino al 1977, il 19 marzo veniva considerato festivo ma successivamente le cose sono cambiate: infatti, adesso, il 19 marzo è considerato un giorno lavorativo. In altre parti del mondo, invece, come in Spagna, la giornata continua a essere festiva. 

Per noi, la Festa del Papà ha radici culturali cattoliche, in quanto questa data sarebbe la data della morte di San Giuseppe, il noto falegname divenuto simbolo della dignità del lavoro, marito della Vergine Maria e padre di Gesù.

Fu Papa Sisto IV nel 1479 ad inserire questa festa nel calendario romano. Successivamente, nel 1871, la Chiesta Cattolica proclamò San Giuseppe protettore dei padri di famiglia, rendendolo la figura simbolo della paternità. 

L’elemento tipico di questa giornata è la zeppola di San Giuseppe, una frittella ripiena di crema, tipica della cultura napoletana, che viene gustata proprio in questo giorno. Nelle diverse regioni italiane si possono trovare diverse varianti: per esempio, a Roma si può assaggiare il Bignè di San Giuseppe.

Non tutti celebrano la Festa del Papà seguendo le nostre stesse tradizioni: in molti paesi, come negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Francia, in Irlanda e nei Paesi Bassi, la Festa del Papà ricorre la terza domenica di giugno.

Diverso è anche il caso della Russia, dove viene data più importanza all’aspetto civile e politico della ricorrenza, visto che la Festa del Papà viene celebrata il 23 febbraio, in occasione della Festa dei difensori della patria.

In Germania, invece, questa festa coincide con il giorno dell’Ascensione ed è nota come “giorno degli uomini”. 

Infine, particolare è il caso della Corea del Sud, dove non esiste una ricorrenza dedicata ai papà: è stata, però, istituita la Giornata dei bambini, durante la quale ai padri (e anche alle madri) viene concesso un giorno di ferie da dedicare alla propria famiglia.

Maria Sofia Falco