Oggi ti consiglio… “Il giovane Holden”

Oggi voglio consigliarvi “Il giovane Holden”, un classico della letteratura del ventesimo secolo, scritto da J.D. Salinger. Nonostante sia stato scritto nel 1951, il romanzo continua a catturare l’attenzione dei lettori attraverso la sua narrazione vivace e la sua attenta e profonda esplorazione dell’adolescenza. 

Il romanzo racconta le avventure dell’adolescente Holden Caulfield, ribelle, tormentato e costantemente alla ricerca della sua identità e del suo posto nel mondo.  

I lettori, leggendo questo romanzo, hanno la possibilità di seguire Holden per le strade di New York e di ascoltare la storia del ragazzo, appena espulso da una scuola prestigiosa.

La narrazione è in prima persona e Holden, narrando le sue avventure, si rivolge direttamente al pubblico di lettori il che permette a quest’ultimi di osservare ed analizzare da vicino i pensieri del protagonista, di vivere assieme a lui le sue esperienze, di percepire intensamente le sue gioie, le sue frustrazioni, i suoi dubbi ed i suoi dolori.

La scrittura di Salinger è semplice ma particolarmente incisiva ed il linguaggio diretto, spontaneo e colloquiale rende la storia del giovane Holden ancora più coinvolgente. 

In questo simpatico libro, anche le situazioni più drammatiche sono presentate da Salinger con una punta di leggerezza e di sottile umorismo che fanno sì che il racconto non risulti mai noioso o piatto.  

“Il giovane Holden” è un romanzo particolarmente apprezzato perché fornisce una rappresentazione autentica e particolarmente realistica e veritiera dell’adolescenza. 

Salinger è, infatti, capace di raffigurare perfettamente il senso di alienazione ed il desiderio di ribellione che molti adolescenti provano e, soprattutto, propone un’interessante raffigurazione della sofferenza che è associata alla difficile ricerca del proprio posto nel mondo e della comprensione della propria persona e di quella altrui.

 Holden è un personaggio complesso e a tutto tondo, pieno di contraddizioni, pregiudizi, dubbi e problemi, il che permette a molti lettori di rivedersi ed identificarsi nel giovanissimo protagonista. 

Il libro, oltretutto, esplora, con estrema delicatezza, temi importanti e molto sentiti quali, per esempio, la solitudine, la crescita, l’ipocrisia, la perdita dell’innocenza e la ricerca del proprio posto nel mondo. 

“Il giovane Holden” è, dunque, un libro profondamente significativo, che lascia il segno nel cuore dei suoi lettori e che, quindi, merita di essere letto da tutti, almeno una volta. 

Maria Sofia Falco