Oggi ti consiglio… “Cime tempestose”
Dopo “Frankenstein”, voglio consigliarvi un altro capolavoro della letteratura classica inglese. Il romanzo in questione non è altro che “Cime Tempestose” di Emily Brontë, un’opera del diciannovesimo secolo che tratta magistralmente il tema della profondità delle emozioni umane.
“Cime tempestose” è, infatti, una storia intrisa di passioni travolgenti e di sentimenti tragici, caratterizzata da un’atmosfera cupa, che avvolge ogni pagina. La trama ruota attorno alla struggente e difficile storia d’amore tra Heathcliff e Catherine Earnshaw, personaggi complessi e tormentati, che vengono travolti dal potente ed intricato sentimento che provano l’uno per l’altra, senza riuscire veramente a gestirlo. Il loro amore ingestibile avrà, dunque, delle conseguenze enormi sulla vita non solo dei due innamorati ma su quella di tante altre persone.
In questo romanzo, Emily Brontë dipinge un quadro realistico della vita nelle lande desolate dello Yorkshire, concentrandosi, in particolare, sulla descrizione delle due dimore all’interno delle quali si sviluppano la maggior parte delle vicende.
La scrittura di Emily Brontë è intensa e le sue descrizioni sono incredibilmente dettagliate, così che il lettore possa percepire ogni cosa e che possa sentirsi fortemente coinvolto nella narrazione.
È, inoltre, interessante prestare attenzione alla struttura del romanzo: la narrazione dei fatti è affidata ad un personaggio che racconta gli eventi in ordine cronologico secondo il proprio punto di vista.
“Cime Tempestose” è, dunque, una lettura assolutamente piacevole e consigliata in quanto non è solamente una storia d’amore, ma una profonda esplorazione dei sentimenti umani quali l’odio, la vendetta e la passione. La ricca trama ed i complessi personaggi rendono questo romanzo un classico senza tempo che continua a ispirare e affascinare i lettori di ogni generazione.
Maria Sofia Falco