Oggi ti consiglio…”L’estate nei tuoi occhi”
Una delle serie tv che ha avuto maggiormente successo durante quest’estate è stata, indubbiamente, “L’estate nei tuoi occhi”, la quale è stata enormemente apprezzata e seguita, sulla piattaforma di Amazon Prime, dai più giovani.
Quello che forse non sapete è che l’amata serie tv è tratta dalla trilogia scritta dalla penna dell’autrice statunitense Jenny Han.
Infatti, Jenny Han, che ha scritto anche un’altra trilogia di libri riguardanti le vicende della romantica Lara Jean, ci ha regalato la storia perfetta da leggere in estate.
Nei suoi libri “L’estate nei tuoi occhi”, “Non è estate senza te” e “Per noi sarà sempre estate”, racconta della vita dell’adolescente Isabel Conklin, conosciuta come Belly.
La ragazza ha trascorso ogni estate, da quando ne ha memoria, nella casa al mare della migliore amica di sua madre, Susannah, assieme alle due donne, a suo fratello Steven e ai figli di Susannah, Conrad, il maggiore, del quale è innamorata da quando era ancora una bambina, e Jeremiah, di poco più grande di lei e suo migliore amico da sempre.
Per Belly l’estate è un periodo magico, mentre l’inverno è solo una parentesi, è soltanto ciò che divide un’estate dalla successiva, ciò che la separa per interi mesi dalla casa di Susannah, a Cousins Beach, e da Conrad e Jeremiah.
Quando Belly, poco prima di compiere sedici anni, torna nella casa a mare per trascorrere lì le sue vacanze, appare evidente che qualcosa è cambiato e che lei non è più la stessa ragazza dell’estate precedente: è cresciuta, non è più una bambina e, soprattutto, è determinata a poter finalmente conquistare il cuore del suo amato Conrad.
Per la prima volta, Conrad e Jeremiah la vedono in modo diverso, la percepiscono come una coetanea, una ragazza verso la quale poter provare qualcosa, e non più come la piccola Belly, non più come una sorellina minore.

Ciò che Belly non riesce proprio a comprendere è il perché del comportamento di Conrad: infatti, il ragazzo comincia a comportarsi in modo scostante e freddo ed i suoi pregi, che da sempre affascinano Belly, quali la sua dolcezza, la sua intelligenza e la sua impeccabilità, sembrano scomparsi.
Nessuno sospetta che Conrad sia a conoscenza di una dolorosa verità che il ragazzo è fortemente determinato a non rivelare…
L’estate trascorre, dunque, tra primi amori, amicizie, esperienze di crescita, rivelazioni, dolori e delusioni in una storia magica, capace di far emozionare ogni adolescente e di far tornare tale chi non lo è più.
Maria Sofia Falco