Altri 5 motivi per leggere!

Come promesso nell’articolo precedente, ecco altri cinque motivi per leggere che vi faranno venir voglia di diventare lettori accaniti! 

  1. LEGGERE ARRICCHISCE IL NOSTRO BAGAGLIO CULTURALE

La lettura aiuta ad espandere le proprie conoscenze e le proprie capacità di adattamento alla vita, indipendentemente dal tipo di libro letto. 

I lettori sono generalmente anche più rapidi nel formulare un pensiero: hanno una mente più analitica e, conseguentemente, più veloce. La lettura, come è stato precedentemente detto, allena il cervello, rafforzando, in particolare, le sue capacità critiche e analitiche.

    2. LEGGERE AIUTA A COMBATTERE L’INSONNIA

    È consigliato leggere un libro se si fa fatica ad addormentarsi o se si soffre di insonnia. Leggere prima di andare a dormire per favorire il sonno è molto più efficace e rilassante rispetto all’utilizzo di dispositivi elettronici e di schermi per tempi prolungati. 

    3. LEGGERE STIMOLA COSTANTEMENTE LA MENTE

    Leggere impegna varie e differenti aree del cervello: ciò significa che un lettore non ha un solo stimolo alla volta, come, invece, succede alla maggior parte delle persone. Questo perché le storie hanno un inizio, uno sviluppo e una fine: presentano, dunque, una struttura che ci spinge a pensare in sequenza. 

    4. LEGGERE CI RENDE PIÙ PERSPICACI

    Secondo una ricerca dell’Università di Washington, la lettura favorisce la perspicacia e offre al lettore gli strumenti per riflettere sulla propria persona e per mettersi in discussione in modo intelligente e positivo. 

    5. LEGGERE CI RENDE PIÙ ATTENTI E CONCENTRATI

    Il mondo, negli ultimi anni, ha acquisito ritmi sempre più veloci, basandosi sulla tecnologia. I nuovi sviluppi tecnologici ci permettono di essere costantemente connessi, anche quando siamo fisicamente lontani, e di eseguire una serie di attività in modo rapido e sequenziale. Per quanto la tecnologia sia utile, la costante connessione e la dipendenza dal mondo virtuale possono risultare molto dannose perché mantengono alti i livelli di stress e riducono la nostra capacità di attenzione. Per ritrovare la calma e la concentrazione necessarie ad affrontare una giornata lavorativa basterebbe dedicare alla lettura anche solo venti minuti. 

    Maria Sofia Falco