Amleto è di scena alla Certosa di San Giacomo

Lo Shakespeare’s Summer Dream continua in una location mozzafiato: la Certosa di San Giacomo di Capri (NA), che per l’occasione si trasformerà nella Danimarca cantata da William Shakespeare. Il 16 luglio 2021 alle ore 19.30, infatti, Il Demiurgo in collaborazione con l’Associazione Apeiron, e la Direzione Regionale Musei Campania porta in scena, alla Certosa di San Giacomo di Capri Amleto di William Shakespeare.

Lo spettacolo

Ad Elsinore, in Danimarca, il fantasma del defunto re appare ad Amleto, suo figlio, e gli chiede di essere vendicato: ad ucciderlo è stato infatti il fratello Claudio che si è ora appropriato del trono e ha sposato la vedova moglie del re, Gertrude. Il principe assicura di tener fede alla promessa ma, desideroso di avere la concreta prova della colpevolezza dello zio, decide di ritardare il momento della vendetta. La certezza che lo zio sia responsabile della morte del padre gli viene quando, durante uno spettacolo teatrale, mette in scena l’omicidio del defunto re e Claudio, indignato e al contempo impaurito, si alza e se ne va.

La location

Il complesso fu fondato nella seconda metà del Trecento – come testimonia l’affresco sul portale della Chiesa, databile al 1371 circa – da Giacomo Arcucci, Conte di Minervino e Signore d’Altamura, Segretario di Stato e Tesoriere della Regina Giovanna I d’Angiò. Nel 1373 la Regina, già protettrice dei Certosini di San Martino, inviò sull’isola i Padri che avrebbero abitato la Certosa. A seguito delle incursioni piratesche, la Certosa subì gravi danni e dal 1563 fu oggetto di rilevanti lavori di restauro. Il monumento presenta infatti una stratificazione d’interventi, ma resta caratterizzata dall’inconfondibile stile architettonico presente in larga parte dell’isola e della costiera amalfitana.

(Fonte: comunicato stampa)